Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke (...cut )ho notato che man mano che girava il motore, il serbatoio e' come se andasse "sottovuoto", tenendolo in mano le pareti si stringevano (di poco ma si avvertiva chiaramente). |
Quest'osservazione non lascia margine di dubbio, dovrebbe infatti succedere l'esatto opposto: le pareti del serbatoio si dovrebbero appena leggermente "gonfiare" da quel minimo di pressione prodotta dallo scarico. Bravo che hai sempre interpretato come smagramento la causa di spenta!
Adesso devi soltanto capire perchè la pressione non arriva al serbatoio. In realtà, per piccolo che sia il forellino del nipple sul silenziatore, la pressione generata dallo scarico dovrebbe essere più che sufficiente a far progredire i cosiddetti "tappi di olio" lungo il tubetto sino al serbatoio. Se questo non avviene e il nipple s'intasa, secondo me i casi potrebbero essere 2: il primo, il più banale, si tratta di una morchia di ricino rappreso (il silenziatore potrebbe esserne pieno) che va ad otturare il nipple dall'interno; tu soffi dall'esterno tramite un tubetto, la morchia si scosta momenteneamente e quando riavvii il motore quella si ripresenta come un videopokerista incallito
. Nel secondo caso potrebbe essere che qualcuno prima di te abbia allargato la sezione d'uscita dei gas del silenziatore per "far respirare" meglio il motore: in realtà, quando si esagera ad "aprire", la pressione poi cala drasticamente, allora si che basta anche soltanto usare un olio un po' denso (tra l'altro preferibile) che quella poca pressione non ce la fa a fargli percorrere tutto il tubetto fino al serbatoio.
Nel caso 1: sviti il silenziatore, se non si può smontare per la pulizia interna gli metti dentro un po' di pallini di piombo oppure sfere di cuscinetti o minuteria metallica di vario tipo, riempi di solvente nitro e shakeri fin che ti viene il gomito del tennista
.
Nel caso 2 dovresti secondo me ripristinare la sezione d'uscita originale. Puoi realizzare un tappo con una resina metallica bicomponente (roba commerciale tipo "acciaio liquido") che poi andrai a forare con la sezione originale.
In tutti i casi allargare la sezione del nipple, come dice Biplano, è sicuramente utile, nel caso si può anche sostituire il nipple originale con uno più grande rifilettando la sede.
@Brevino: ma 6 un mito
!
Evidentemente il fatto che nei Saito non c'è l'interruzione testa-cilindro e che il materiale usato è solo alluminio con riporto diretto, permette una trasmissione del calore più rapida su tutto il gruppo termico che compensa da subito l'allungamento delle punterie rendendo superfluo il gioco a freddo
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