Oh mamma mia.....
Hai cominciato a sperimentare senza sapere niente dei puntatori laser, ti rendi conto del pericolo almeno ?
Ti spiego a grandi linee come funziona la cosa, poi trovi diversi forum che parlano di questo :
- Il case dei puntatori fa da raffreddamento per il diodo, se il diodo si scalda troppo, si rompe.
- Il circuito regola la tensione e la corrente che scorre nel diodo, se la cambi, si rompe.
- Nei moderni puntatori laser verdi, ma credo anche quelli rossi, la corrente é regolata automaticamente da un integrato, quindi non puoi modificare la corrente indi la potenza.
Si poteva fare con i "vecchi" puntatori dove c'era un trimmer tramite il quale aumenti NON la potenza ma la corrente che scorre nel diodo. anche qui, se non sai quello che stai facendo e giri troppo il trimmer... il diodo si rompe.
Le modifiche estreme consistono anche nello smontare la parte collimatore del laser per riallineare il cristallo, dato che il raggio é polarizzato se riesci ad allineare il cristallo davanti al diodo laser riesci ad ottenere un altro incremento leggero di "potenza".
Ora... a parte che sta cosa non c'entra un piffero con l'aeromodellismo, tieni presente che se stai parlando di laser VERDI, sono ESTREMAMENTE pericolosi e dannosi ! Non puntarlo mai addosso a qualcuno, mai usarlo per fare divertire il gatto, ma giocherellare a spaventare la gente del palazzo di fronte.
Io ho modificato un puntatore laser da 10mW portandolo a 25mW, e già riesco a fare leggere incisioni nei dischi dei floppy disk, non gli passa attraverso ma resta il segno, quindi pensa tu cosa può fare sulla pupilla di un occhio Umano/Animale.
Ciao
FlyDave
P.S: probabilmente attaccando +5 volt e non raffreddando il diodo laser...l'hai rotto