Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Salve, oggi test sul campo. Motore montato sul modello, mezzo serbatoio pieno e via. Ho ricarburato il minimo (un po' magro) e osservato il motore girare a 1/2 gas (senza naca), carburazione giusta (circa 9400 giri con elica 16x6. Dopo un paio di minuti ho notato un calo di giri e di potenza e ho cominciato ad ingrassare, migliorava ma poi continuava a peggiorare ed ero costretto ad ingrassare sempre per tenerlo in moto. Ho spento e subito ho notato che dalla presa di pressione del serbatoio affiorava olio sporco che veniva tirato su dalla marmitta (tramite presa di pressione). Riavviato ho notato che man mano che girava il motore, il serbatoio e' come se andasse "sottovuoto", tenendolo in mano le pareti si stringevano (di poco ma si avvertiva chiaramente). Ricontrollato i tubi (soffiando ed aspirando erano liberi), ho riavviato senza presa di pressione dalla marmitta, ricarburando ovviamente. Nessun problema piu', giri costanti e afflusso di carburante regolare. Non ho provato altre posizioni della fusoliera, per simulare il volo, cosa che mi riservo di fare domani, ma mi sembra un punto di partenza importante.
Poco prima di andre via ho riprovato ad accendere il motore con la presa di pressione collegata e il problema si e' ripresentato!
Qualcuno ha o ha avuto esperienze simili? |
anche se alcuni passi del tuo resoconto non mi sono tanto chiari ( vedi grassetto ) hai chiaramente il serbatoio che va sottovuoto.....da qui lo smagrare della carburazione con ovvia spenta conseguente...
se sei certo che il tubo di
ingresso pressione sul serbatoio sia libero hai due possibilità:
o vai senza pressione ( ma non credo che il 125 ce la faccia...)
oppure fai come consigliato da Biplano