Torno sulla questione relativa al gioco valvole.
I Saito sono un po' particolari da questo punto di vista e c'è anche un po' di confusione in merito poiché le istruzioni dei motori distribuiti sul mercato nordamericano (di origine Horizon Hobby) non sono quelle che accompagnano i motori distribuiti altrove... e con libretto d'istruzioni SAITO originale... vai a capire perché
Riassumo in soldoni il manualetto originale della Saito a proposito del gioco valvole:
1) Effettuare il controllo del gioco valvole ogni ora di funzionamento;
2) Lo spessore da 1/10 fornito in dotazione non serve come riferimento per la regolazione ma per capire quando è il momento di intervenire: appena ci passa lo spessore da 1/10 è ora di intervenire sul gioco valvole. Nelle istruzioni viene chiamato infatti
"limit gauge" (riferimento limite);
3) Il gioco valvole a freddo (sia scarico che aspirazione) va regolato praticamente a zero
the gap must be set indefinitively close to zero while the engine is cold, dice la Saito poiché il cilindro completamente in alluminio di questi motori ha dilatazioni tali da "assorbire" quella delle valvole in acciaio.
Riporto per intero in inglese:
In case of actual automobile engines, small gap is provided by anticipating valve elongation. However, in the case of our engines, gap becomes larger during operation as elongation of cylinder (aluminum) is larger than that of the valve, therefore, the gap must be set indefinitively close to zero while the engine is cold.
After this adjustment, tappet gap must be checked from time to time with the above procedure. If the attached gauge (limit gauge t=0,1 mm) can be inserted gap becomes too large and adjustment must be made. [...] If the engine is operated with excessive gap it would result in poor performance.