Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Quello di cui parli è il DVR (documento di valutazione dei rischi) |
Si, parlavo proprio del DVR.
Sia che sia il DVR che il DPS, la complessità di stesura e di aggiornamento dipende fortemente dal tipo di attività e dalla dimensione dell'azienda.
Per il DPS posso dirti con certezza che, essendo stato sia il responsabile del trattamento dei dati personali in una associazione sportiva che il webmaster della stessa associazione, sia la stesura che l'aggiornamento annuale me li facevo in proprio e senza alcun patema o stress particolare. Certo, non avrei le competenze per farlo anche per l'azienda per cui lavoro, viste le dimensioni e le mansioni enormemente diverse.
Parlando dello specifico, credo che il DVR di un campo di volo si limiti veramente a quattro righe per quanto riguarda i lavori ordinari (gestione e manutenzione del campo) ed a poco più per quanto riguarda l'esercizio dell'attività di volo vero e proprio. Insomma, non vedo il DVR come un ostacolo vero e proprio, semmai solo come ad una delle tante piccole rogne da gestire, rogne che andrebbero comunque gestite anche in assenza di un documento da stilare che, forse, addirittura aiuta a gestirle in modo organico ed ordinato.
Carlo