Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 13, 11:29   #2275 (permalink)  Top
Hell 13
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ho dato una sbirciata a quel documento, mi sembra tanto il duplicato del DPS (Documento Programmatico sulla Sicurezza) obbligatorio per la legge sulla Privacy. Si tratta di un documento che analizza i rischi oggettivi e descrive le azioni intraprese (o da intraprendere in tempi brevi) per prevenire i rischi stessi. E' un documento che devi aggiornare ogni anno e che non va presentato da nessuna parte se non fartelo timbrare alla posta per l'apposizione della "data certa", in modo da poter dimostrare, in caso di controlli, che lo hai fatto entro la scadenza dovuta e non il giorno stesso del controllo.

Si tratta di una questione che ti obbliga, come conduttore, a valutare i rischi della tua attività; è ben noto che la conoscenza del rischio è il primo passo per aumentare la sicurezza (in qualsiasi ambito)

Insomma, da un punto di vista strettamente burocratico è solo una piccola rogna e solo il primo anno ti richiede un impegno di alcune ore di lavoro. Ben diverso potrebbe essere l'applicazione pratica di quanto c'è poi scritto sopra: solo come esempio, per le palestre (e affini) sarà obbligatorio avere un defibrillatore (3000€) ed il personale addestrato ad usarlo (un corso di 8 ore, io l'ho fatto avendo il brevetto RESCUE per la subacquea)

Carlo
Quello di cui parli è il DVR (documento di valutazione dei rischi) che ogni impresa deve avere, è un documento a cui deve provvedere il datore di lavoro ma che raramente quest ultimo ha le competenze di redarre e che va mantenuto sempre aggiornato, solitamente incaricando un consulente esterno per la sicurezza..il costo di un DVR varia a seconda della struttura di un impresa ma solitamente non costa meno di €. 1.500,00 in più aggiungi il costo della eventuale convenzione con un consulente per mantenerlo aggiornato....poi aggiungi i costi di formazione del RSPP (solitamente il datore di lavoro) dell'RLS e di tutti i preposti e dei relativi aggiornamenti! nonchè la nomina di un medico e le varie visite mediche annuali.....e altre cose....insomma non è una piccola rogna..anzi direi che è enorme! non discuto che sia giusto o meno..anche perchè io me ne occupo per lavoro quindi.....meglio per me....