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Vecchio 29 novembre 06, 02:31   #20 (permalink)  Top
Paperinik.
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Torno ancora sull'argomento.....

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Originalmente inviato da Odi

Stando a quanto dici, controvento, la prima fase va tirata maggiormente nel primo quarto.
Allora spiegami cosa succede al modello nel caso da te descritto quando nel primo 1/4 oltre a tirare agisce anche il vento sotto l'ala.
Per primo quarto io intendo l'arco di giro che va da 0° a 90°. Per cui si passa da un iniziale controvento in asse a una posizione finale con vento sotto l'ala... ma sono ormai all'inizio del 2° quarto... che va da 90° a 180°

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Come da te descritto il modello anziché descrivere il primo 1/4 di un cerchio subisce la maggiore portanza oltre al freno dinamico causato del vento col risultato di avere una verticale molto più accentuata.
Non ho proprio parlato del primo quarto... comunque nel primo quarto inizi con più comando e poi diminiusci mana mano che ti porti da 0° a 90° col vento al traverso all'inizio del 2° quarto..


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Originalmente inviato da Odi
Il fattore gravità è ovvio ed è sempre sottinteso anche perchè il modello vola anche a rovescio.
Qui non ho capito che intendi...

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Originalmente inviato da Odi
Ciò non toglie che a parita di cabra avrai una fase sottovento molto più lunga, a causa di 1) accellerazione del modello e b) diminuzione della poressione.
Sono d'accordo

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Quindi se non "tiri" sottovento il tuo aereo verrà traslato in direzione del vento.[/COLOR]
La fase sottovento inizia da 90° e termina ai 270°. La traslazione del vento si compone con la traiettoria del modello in maniera opposta però da 90° a 180° e da 180° a 270°. Nel primo caso infatti (secondo quarto di giro) il vento accentuerà la curvatura della traiettoria. Nel secondo caso (terzo quarto di giro da 180° a 270°) il vento, che inizialmente sarà perfettamente sulla coda, tenderà ad opporsi alla direzione del cerchio.
Quidni se è vero che la fase sottovento tende ad allungare, tale fenomeno, per effetto del fatto che tra 90° e 180° mi avvicino alla direzione del vento mentre da 180° a 270° me ne riallontano di nuovo, deve essere contrastato con correzioni opposte.


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Originalmente inviato da Odi
Che poi nella sommità del looping sia neccessario con alcuni modelli addirittura puntare per evitare che picchino improvvisamente di muso è talmente ovvio che lo ritenevo sottinteso.
Ok. Infatti la forza di gravità, essendo perpendicolare al moto, assume massima importanza in quel punto. Ed è quello che succede nel cerchio orizzontale all'inizio della seconda fase (a 90°), con direzione del vento perpendicolare... devo "puntare" e quindi alleggerire comando.

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ora arriviamo alla fase del 3° e 4° 1/4 del looping.
Per i motivi sopracitati nel 3° 1/4 rimane la neccessità di mantenere la virata tirata oltretutto perchè l'ala si trova perfettamente perpendicolare al flusso di vento e tenderà a traslare maggiormente la linea del looping nel senso del vento.
L'ala si trova perfettamnente perpendicolare solo alla FINE del terzo quarto (270°) Per cui all'inizio del terzo quarto (180°) inizi a tirare progressivamente fino ad arrivare al massimo nella posizione di 270°, che corrisponde a quella di ingresso all'ultimo quarto.


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Originalmente inviato da Odi
L'ultimo 1/4 l'aereo si ritrova nuovamente controvento.
NO. L'ultimo quarto inizia con il vento perfettamente al traverso (270°) e solo alla fine si ritrova pefettamente controvento! (360° fine giro)

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
La suia velocità relativa aumenta (nel caso di vento a 40km/h aumenta di circa del 50%!), aumenta il freno dinamico ed anche la pressione sulle parti mobili.
A parità di cabra o peggio ancora tirandolo otterresti di chiudere la virata in breve tempo.
Diviene quindi neccessario diminuire la pressione sul cabra e "lottare" col freno dinamico del vento per poter tornare al punto di partenza e quindi l'ultimo 1/4 va "allargato".
Ok. Diciamo che progressiamente dopo la prima metà dell'ultimo quarto si alleggerisce il comando che diventa minore solo alla fine. All'entrata (a 270° col vento al traverso) lo devi mantenere ancora eccome.. per vincere la componente trasversale del vento!!

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Originalmente inviato da Odi
Saluti!
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando