Torno ancora sull'argomento.....
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Originalmente inviato da Odi Stando a quanto dici, controvento, la prima fase va tirata maggiormente nel primo quarto. Allora spiegami cosa succede al modello nel caso da te descritto quando nel primo 1/4 oltre a tirare agisce anche il vento sotto l'ala. |
Per primo quarto io intendo l'arco di giro che va da 0° a 90°. Per cui si passa da un iniziale controvento in asse a una posizione finale con vento sotto l'ala... ma sono ormai all'inizio del 2° quarto... che va da 90° a 180°
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Originalmente inviato da Odi Come da te descritto il modello anziché descrivere il primo 1/4 di un cerchio subisce la maggiore portanza oltre al freno dinamico causato del vento col risultato di avere una verticale molto più accentuata. |
Non ho proprio parlato del primo quarto... comunque nel primo quarto inizi con più comando e poi diminiusci mana mano che ti porti da 0° a 90° col vento al traverso all'inizio del 2° quarto..
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Originalmente inviato da Odi Il fattore gravità è ovvio ed è sempre sottinteso anche perchè il modello vola anche a rovescio. |
Qui non ho capito che intendi...
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Originalmente inviato da Odi Ciò non toglie che a parita di cabra avrai una fase sottovento molto più lunga, a causa di 1) accellerazione del modello e b) diminuzione della poressione. |
Sono d'accordo
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Originalmente inviato da Odi Quindi se non "tiri" sottovento il tuo aereo verrà traslato in direzione del vento.[/COLOR] |
La fase sottovento inizia da 90° e termina ai 270°. La traslazione del vento si compone con la traiettoria del modello in maniera opposta però da 90° a 180° e da 180° a 270°. Nel primo caso infatti (secondo quarto di giro) il vento accentuerà la curvatura della traiettoria. Nel secondo caso (terzo quarto di giro da 180° a 270°) il vento, che inizialmente sarà perfettamente sulla coda, tenderà ad opporsi alla direzione del cerchio.
Quidni se è vero che la fase sottovento tende ad allungare, tale fenomeno, per effetto del fatto che tra 90° e 180° mi avvicino alla direzione del vento mentre da 180° a 270° me ne riallontano di nuovo, deve essere contrastato con correzioni opposte.
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Originalmente inviato da Odi Che poi nella sommità del looping sia neccessario con alcuni modelli addirittura puntare per evitare che picchino improvvisamente di muso è talmente ovvio che lo ritenevo sottinteso. |
Ok. Infatti la forza di gravità, essendo perpendicolare al moto, assume massima importanza in quel punto. Ed è quello che succede nel cerchio orizzontale all'inizio della seconda fase (a 90°), con direzione del vento perpendicolare... devo "puntare" e quindi alleggerire comando.
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Originalmente inviato da Odi Ora arriviamo alla fase del 3° e 4° 1/4 del looping. Per i motivi sopracitati nel 3° 1/4 rimane la neccessità di mantenere la virata tirata oltretutto perchè l'ala si trova perfettamente perpendicolare al flusso di vento e tenderà a traslare maggiormente la linea del looping nel senso del vento. |
L'ala si trova perfettamnente perpendicolare solo alla FINE del terzo quarto (270°) Per cui all'inizio del terzo quarto (180°) inizi a tirare progressivamente fino ad arrivare al massimo nella posizione di 270°, che corrisponde a quella di ingresso all'ultimo quarto.
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Originalmente inviato da Odi L'ultimo 1/4 l'aereo si ritrova nuovamente controvento. |
NO. L'ultimo quarto inizia con il vento perfettamente al traverso (270°) e solo alla fine si ritrova pefettamente controvento! (360° fine giro)
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Originalmente inviato da Odi La suia velocità relativa aumenta (nel caso di vento a 40km/h aumenta di circa del 50%!), aumenta il freno dinamico ed anche la pressione sulle parti mobili. A parità di cabra o peggio ancora tirandolo otterresti di chiudere la virata in breve tempo. Diviene quindi neccessario diminuire la pressione sul cabra e "lottare" col freno dinamico del vento per poter tornare al punto di partenza e quindi l'ultimo 1/4 va "allargato". |
Ok. Diciamo che progressiamente dopo la prima metà dell'ultimo quarto si alleggerisce il comando che diventa minore solo alla fine. All'entrata (a 270° col vento al traverso) lo devi mantenere ancora eccome.. per vincere la componente trasversale del vento!!
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Originalmente inviato da Odi Saluti! |
Ciao