Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Il problema è che se comando ogni ruota con un motore alla fine il prezzo sarà esorbitante. Quindi voglio trovare il sistema giusto per usare al massimo 2 motori per il movimento e 2 servi per lo sterzo.
E per il programma unico, guarderò perché devo vedere quanto mi verrà grosso rispetto ai 32KB del ATMega328. Di certo non voglio finire col prendere l'arduino due... |
Bhè...
Allora cominciamo con delineare i dettagli base che servono:
Quanto lo vuoi fare grande???
Cosa vuoi che, alla fine, riesca a fare???
Quanto vuoi spendere???
Quanto deve avere di autonomia???
Cosa vuoi fare in casa e cosa vuoi comprare già fatto???
Io, per esempio, voglio fare nel tempo libero un robottino multiuso modificabile...
Ho cominciato con questo:
4 ruote con 4 motori e telaio molto semplice!!!
4WD Robot Chassis (KIT)
Sopra, al momento, ho realizzato una scheda per il controllo dei motori funzionante a 5V...
L'alimentazione arriva da una LiPo 11,1 Volt che ho preso per errore per una radio attraverso un SBec Switching da 5A....
Tutta l'elettronica si alimenterà a 5 Volt (tranne alcune parti come l'eventuale scheda SD o il probabile satellite Spektrum)
Al momento, come cuore del sistema, ho preso questo:
Arduino Mega 2560 Microcontroller Board
Rispetto all'Atmega328, ha ben 54 Pin digitali (di cui 15 PWM), 16 pin analogici, 3 porte seriali (comode in molti casi come, per esempio, leggere il satellite spektrum di cui sopra) e, sopratutto, 256 Kb di memoria usabile... ben oltre qualunque neccessita di spazio che la mia abilità riesca a sviluppare (non sono un gran programmatore)
Sopra quella scheda, devo ancora realizzare uno shield fatto in casa con gli eventuali collegamenti che ho intenzione di usare (molte prese per i servi, il connettore per il satellite spektrum etc etc
Come puoi vedere, al momento ho una piattaforma molto comoda da tenere sulla scrivania che ha delle belle potenzialità!!!
Probabilmente farò qualche prova utilizzando dei sensori a ultrasuoni che ho preso e, abbinandolo ad un servo, cercherò di evitare gli ostacoli...
Ho visto che esistono telecamere infrarossi molto facili da usare in grado di individuare 4 sorgenti IR e darti, senza troppi sbattimenti, la loro posizione X-Y e forza su quello che riprende...
Come puoi vedere, basta avere qualche info e tutto si può fare!!!