Eccomi qui a scrivere 2 righe a proposito della 6 ore, questa volta non voglio dilungarmi nei soliti complimenti, come era la cucina o su come era il tempo, ci hanno già pensato altri, quindi da me vi sorbirete un paio di riflessioni a bocce ferme
Intanto condivido quanto detto da Nikki, mio compagno di squadra. Mi rompe avere rotto troppo presto
Il fatto di non riuscire a staccare laliante dalla pista, mi/ci è costato molto ma molto caro. Comunque io credo che con il ritmo dei nostri traini, non eccezionale ma in linea con quello dei primi, potevamo fare meglio, molto meglio, avessimo ascoltato il nostro caposquadra!!
Per quanto riguarda la competizione nella sua globalità, è significativo il fatto che lanno scorso, ben 12 squadre avessero fatto il pieno di 240 minuti e questanno solo una squadra. È ancora più significativo il fatto che lanno scorso, si vincesse con 5 traini e questanno invece si è vinto con 20!
Altri dati interessanti come chiave di lettura è che ci sono stati ben 22 traini nulli (con tanti danni) e qualcosa come 190 traini totali!
E una gara straordinaria, indubbiamente faticosa e snervante, ma è anche questo che la più bella di tutta la stagione. Io credo che la sua bellezza stia nell estrema linearità del regolamento: vince chi la squadra che fa meno traini In verità cela una complessità difficilmente percepibile da chi non la vive, e per questo per me la 6 ore, resta la madre di tutte le gare.
Ultimo pensiero è sulla gestione, il lato positivo è che essendo un meccanismo oramai ben collaudato viene gestito al meglio dagli organizzatori, però ci sono dei nei che devono essere corretti, intanto la pista di decollo traina tori/alianti, non era in perfetto stato, lerba non era ben rasata ed oltretutto cerano troppi mucchi di erba vecchia che giacevano lì a terra, è una pista ottima per gli ultraleggeri, ma non altrettanto per i nostri modelli.
La cosa più grave però è successa in mattinata, nel pieno della competizione, e che per quanto non sia di piena responsabilità degli organizzatori, deve comunque essere corretta perché può generare situazioni estremamente pericolose.
Se la pista dellaviosuperficie è chiusa, ed è chiusa per tutti, NON ESISTE che ad un certo punto tre ultraleggeri decidano bellamente di decollare bloccando tutto ma soprattutto molto più grave, facendo la gimcana in aria tra gli alianti. E stata una manovra azzardata e che non va assolutamente permessa, oltretutto ci sono gli estremi per una denuncia alle autorità competenti, perché da nessuna pista del mondo è consentito il decollo se sono apposte le X in testata.
Comunque visto che non è capitato nulla per me è capitolo chiuso, ma prego gli organizzatori di porre rimedio per le prossime edizioni.
Detto questo, non vedo lora che sia lanno prossimo per tornare nella fossa dei leoni!
Fabio Squadra Piave