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Vecchio 28 maggio 13, 01:18   #21 (permalink)  Top
Baldo81
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se permetti partiamo dall'inizio:

non hai mai messo un link o una foto del modello...
ma per fortuna lo ha messo qualcun altro (sempreche stiamo parlando del modello di questa foto

se si, sono modelli che dovrebbero volare da soli, quindi se lo lanci (correttamente) a motore spento dovrebbe fare una planata piu o meno lunga.

non hai detto a che percentuale della CMA si trova il baricentro o CG di questo modello..

hai detto di dare l'80% di motore, ma questo dato e' assolutamente inutile se non sappiamo l'ordine di grandezza a cui ti stai riferendo, ovvero quanto spinge il motore..

non hai nessuna base del perchè vola un aereo ( e giustamente non la puoi avere)

l'unico dato utile che ci dai e' quello che dopo il lancio (dritto?, in salita?, in discesa? boh) il modello punta il terreno...

ora, la mia domanda potrebbe esserti sembrata banale o "assurda" ma e' la soluzione al tuo problema.

e ti spiego il perchè:
tutti i giusti consigli che ti sono stati dati, danno per scontato che il modello voli dritto e sia perfettamente bilanciato, danno inoltre per scontato che le parti mobili siano perfettamente allineate, che il diedro longitudinale sia entro i paramentri adatti ad un velegiatore di questo tipo, ma se il modello tira verso il basso .. quancosa non e' nei parametri...

inoltre i modelli con motore spingente hanno il motore calettato con l'elica verso l'alto, proprio per dare una spinta verso il basso che solitamente passa per il CG, ma se il CG e sbagliato... , se la spinta e' troppo forte... se il motore e troppo inclinato... troppi "se"

quindi se lanci il modello con una forza "regolare" non tipo giavellotto, ma nemmeno da mano morta, osservando la planata del modello possiamo "capire" se aerodinamicamente il modello e a posto.

ovvero se sale di brutto e sei costretto a dare di picchia, devi controllare che la parte mobile del piano di quota sia perfettamente dritta o in linea con lo stabilizzatore, nel caso non lo sia occorre intervenire e correggere il disallineamento e rifare la prova. viceversa se il modello punta il terreno e il piano di quota e' correttamente allineato occorre controllare anche la posizione del CG.
tenendo conto che questi tipo di velivolo, dovrebbe avere circa 1.5° di DL il CG si trova intorno al 27-29% della corda media aerodinamica.

se e tutto nei parametri di cui sopra, ed il modello tende ancora a picchiare di brutto, forse il DL non e a 1.5° ma e meno o negativo, e per verificarlo ti occorre uno strumento chiaamato misuratore di incidenza.
ma tenderei a escludere che sia sballato. ( equindi spostare indietro di qualche mm il CG)

alcune domande:
oltre alle risposte ai vari NON di cuisopra...
quando vola vola bene?
per farlo volare dritto senza ne salire ne scendere quanto motore dai?
se metti il motore al minimo come si comporta?
e con il motore al massimo?
se partendo dal volo dritto, molli gli stik della radio al centro (tranne l'accelleratore che va regolato per far volare dritto l'aereo) cosa fa il modello?
Il motore è il:
AX2820
KV730
shaft diametre:5mm
weight: 130g
Acquistato da bevrc
Monta elica 12*6

Il modello è il nuovo skywalker (non quello indicato nella foto postata) ma con le ali dello skywalker kondor da 1880

Lancio a mano - Decollo-imageuploadedbytapatalk-21369692426.894685.jpg

Il CG è esattamente all'altezza dei fili dei servo (così come consigliato su vari forum per questo modello).
Come pesi ho montato l'FY31AP + Hornet OSD, ricevente Frsky, Gopro Hero3, una lipo 4S 5000 ed un'altra 3S 1300. In coda la Vtx.
Lancio a mano - Decollo-imageuploadedbytapatalk-21369692659.202603.jpg

Ora come lo lancio con la sinistra non so esattamente, in teoria ti direi che mi pare di lasciarlo al momento giusto tentando di lanciarlo parallelo al suolo, ma sai, in quel momento sono concentrato ai comandi e sinceramente non ho idea di che cavolo abbia fatto la mia mano sinistra!

In volo senza motore veleggia bene, solitamente con un 30% vola diritto senza ne virare ne perdere o prendere quota.

Chiaro che le info che posso dare sono volgari in quanto a parte aver letto tanto ma tanto è tentato di farmi una cultura non ho né l'esperienza ne avuto il tempo purtroppo.
Lo scoglio più grande per me è il decollo, poi quando sono in volo non ho alcun problema a pilotare ne nell'atterraggio.
Baldo81 non è collegato   Rispondi citando