Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Scusate, da ieri vi sto seguendo ma ho paura di non starvi più dietro con la discussione, non pretendo di capire tutto in una volta però vorrei capire il discorso delle tre fasi di volo, lancio, normale e termica.Con uno sforzo riesco ad arrivare a due fasi e cioè uno quando è sotto motore e uno con motore spento e il terzo
Mi chiarite le idee grazie, anche perchè mi sto dilettando proprio nel volo in termica da qualche settimana, ve ne sarei veramente grati. ![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif) |
Sto facendo riferimento ad alianti da termica con lancio al verricello. E' utile avere una fase per il traino, in cui il profilo è notevolmente "ingrassato", gli alettoni che sono controproducenti hanno corsa ridotta e c'è molto mix Alettoni -> Direzionale. Poi occorre una fase di volo normale, per la ricerca della termica, una di mantenimento della termica con il profilo un po' ingrassato ma meno che durante il traino, e una per il volo veloce per sfuggire dalle discendenze (bordo d'uscita lievemente alzato per avere meno resistenza). Ma potrebbe anche volercene un'altra per l'atterraggio, con escursioni aumentate per avere più controllo. E così via, il limite è la fantasia.