Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Posso suggerirti di fare delle prove a terra con mezzo serbatoio (non riempirlo!). Vedi se tira bolle lungo la linea di alimentazione, segno che fa schiuma nel serbatoio. Non so se hai avvolto con gommapiuma il serbatoio o sia montato in modo più rigido.
In occasione di questa prova, senza naca, vedi pure se il servo del gas, per caso non faccia movimenti "abnormi" che possano portare sotto la soglia del minimo; non hai descritto se ti si spegne in una particolare circostanza: per esempio con il gas al minimo o in piena potenza |
Il serbatoio e' circondato da gommapiuma nella zona dell'ordinata che lo sostiene, non mi e' sembrato di vedere schiuma, ma non ho fatto caso piu' di tanto, in ogni caso e' montato abbastanza rigido benche' un minimo ammortizzato. Ho seguito le istruzioni di Hangar 9 aggiungendo di mio la gommapiuma dove ho ritenuto.
Le spente le ho avute sia col gas a meta' che a 3/4, sentivo un calo di potenza o di giri, non saprei dire con esattezza e quindi aprivo il gas ma dopo una decina di secondi si spegneva.
Faccio questa prova sul modello prima di smontare tutto e revisionare?
Il primo dubbio che ho avuto riguardava la presa di pressione della marmitta, mi spiego meglio, per come viene montato il motore, a 90° come da manuale del modello, la marmitta si presenta con la presa di pressione laterale, il che comporta che un po' di olio vada a finire nel tubicino di silicone. Negli altri miei motori non e' mai stato un problema, ma non vorrei che in qualche momento sia mancata la pressione al serbatoio e il carburante non sia stato sufficiente. Nel manuale del modello e' tutto montato esattamente come ho fatto io. Qualcuno al campo mi ha consigliato di scollegare la presa di pressione e rifare cosi' la carburazione. Invece, al momento ho preferito ovviare usando un altro collettore curvo invece che a 90°, potendo cosi' ruotare la presa di pressione che adesso pesca in alto.