allora, la centralina su un 2x2 come il funtana non è strettamente necessaria, anzi.. peso & costo in più. Per le batterie, il "problema" è l'assorbimento e i "big" che usano le nicd lo fanno proprio perchè queste ultime garantiscono una scarica più elevata rispetto alle classiche stilo nimh, che, seppure di qualità, non sono fatte per scariche elevate e hanno grossi cali di voltaggio per alti assorbimenti, che nel tuo caso potrebbero raggiungere tranquillamente i 5-6 A. Cmq premesso che ognuno fa le sue scelte, secondo me l'era delle nicd si può considerare finita (è anche difficile trovarle, ormai) e ormai le lipo offrono performance superiori (+ scarica, - peso) senza per questo sacrificare nient'altro, nemmeno i costi.
il patacchino di cui ti parlavo è questo:
http://www.himodel.com/electric/HiMo...-Mode_UBEC.php
e lo trovi in una miriade di altri siti anche europei e italiani. Ce n'è uno olandese che ha tutta la roba di himodel, ma adesso non mi sovviene..
Su ebay c'è anche la versione 5A/7A ma non l'ho mai provata. Cmq nel caso decidessi di optare per questo BEC sul tuo funtana, ricorda chete ne servono due in parallelo, per un totale di 6A continui e 10 di picco.
Io ne usavo uno a 6v sul mio funtana 90 e durante le prove a terra e dopo ogni volo non scottava neppure. Uso 6 servi di cui 2 da 10kg/cm e 3 da 7,5kg/cm e uno piccolo per il gas