Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 13, 22:48   #1 (permalink)  Top
Thundra
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
junsi 4010duo vs FMA revolectrix Powerlab 8

Sono intenzionato a prendere un caricabatterie che mi accompagni per i prossimi anni e volevo qualcosa di veramente speciale
Lo so sto per fare una follia con quello che pago uno dei 2 del titolo mi compro 3 caricabatteria buoni ma io cercavo determinate funzionalità che solo questi hanno.
Li utilizzerò inizialmente solo con stick hard case da 7,4 volt (2S) da 6amp cablate sia in parallelo (6 stick) sia in serie con una cavetteria apposita a 8S (4stick).
Qualunquesia quello che sceglierò verrà limitato in output a 1000 watt perché l'alimentatore che mi sono fatto 2 ibm da 625watt in serie (grazie -RsX- ) supporta solo 1250watt.
A conti fatti io utilizzero di solito 3/400 watt per uscita e probabilmente non sentirò la necessita di upgradare la mia powerplant (così mgaproduction dormir tranquillo o forse preferiva l'elettricita a prezzo di favore e scorie gratis)
Il powerlab8 Revolectrix
è il prodotto più maturo uscito da piu tempo e meglio supportato a livello software nel caso uno voglia pilotarlo da PC è possibile farlo.
probabilmente è un prodotto di qualità piu elevata rispetto al junsi 4010duo
pero te lo danno con veramente nulla devi comprarti tutto ed alla fine costa poco meno del 4010 ?????
Il secondo però ha una doppia uscita molto comoda ed è forse questo il fattore discriminante.
Inoltre il 4010 legge immediatamente il valore di IR e voltaggio delle celle collegate mentre il PL8 deve iniziare la fase di carica per fornire un valore ...che questo sia poi paragonabile a quello del 4010 non lo so non mi interessa come non mi interessano i valori assoluti ma solo i paragoni.
Sopratutto la lettura del voltaggio immediata e una gran comodità per chi fa la carica in parallelo perchè ti evita di accoppiare pacchi con celle a voltaggio troppo differente che potrebbero innescare correnti piuttosto elevate e bruciare la parallel board
La precisione di entrambi è molto simile 6mv per FMA e 10mv per Junsi che può comunque essere tarato con apposita procedura.

Inizialmente avevo preso in considerazione il 3010b sempre di junsi ma per circa 100€ in meno mi pare che offra molto meno del fratello maggiore.
Hyperion neanche lo considero era un prodotto molto buono quando uscì ma ora vive di ricordi ha diverse carenza sia nella gestione della ricarica durante il passaggio cc/cv sia durante il bilanciamento.
Non mi sarebbe dispiaciuto il robbe twin 1000 qualcosa ma legge la IR dell'intero pacco non delle singole celle e il sistema bid a me non serve!

Chicche : PL8/4010Duo dispongono di un sistema di gestione dell'alimentazione per cui non rischi di sovraccaricare alimentatori sottodimensionati
Il PL8 dispone di un programma di ripristino pacchi che sono stati sottoposti a eccessiva scarica
Il 4010duo utilizza attivamente la capacita di leggere la RI delle celle per ottimizzare la fase di carica

Accetto critiche e consigli tranne che per l'ortografia non ho voglia di rileggere gli strafalcioni
Thundra non è collegato   Rispondi citando