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Vecchio 28 novembre 06, 20:21   #19 (permalink)  Top
Paperinik.
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Originalmente inviato da Odi
Vi è anche chi ha altre priorità come lavoro e/o famiglia a questo forum, quindi in futu8re discussioni ti pregherei di essere meno impaziente



Tengo innanzitutto a precisare che ciò che dico è ciò che faccio in gara e non è un qualcosa che ho letto o sentito dire...
Stando a quanto dici, controvento, la prima fase va tirata maggiormente nel primo quarto.
Allora spiegami cosa succede al modello nel caso da te descritto quando nel primo 1/4 oltre a tirare agisce anche il vento sotto l'ala.
Come da te descritto il modello anziché descrivere il primo 1/4 di un cerchio subisce la maggiore portanza oltre al freno dinamico causato del vento col risultato di avere una verticale molto più accentuata.
Quindi il tuo primo 1/4 di cerchio/tonneau non sarebbe un raggio di cerchio ma l'inizio di un elissoide.
Il fattore gravità è ovvio ed è sempre sottinteso anche perchè il modello vola anche a rovescio.
Ciò non toglie che a parita di cabra avrai una fase sottovento molto più lunga, a causa di 1) accellerazione del modello e b) diminuzione della poressione. Quindi se non "tiri" sottovento il tuo aereo verrà traslato in direzione del vento.
Che poi nella sommità del looping sia neccessario con alcuni modelli addirittura puntare per evitare che picchino improvvisamente di muso è talmente ovvio che lo ritenevo sottinteso.
Ora arriviamo alla fase del 3° e 4° 1/4 del looping.
Per i motivi sopracitati nel 3° 1/4 rimane la neccessità di mantenere la virata tirata oltretutto perchè l'ala si trova perfettamente perpendicolare al flusso di vento e tenderà a traslare maggiormente la linea del looping nel senso del vento.
L'ultimo 1/4 l'aereo si ritrova nuovamente controvento.
La suia velocità relativa aumenta (nel caso di vento a 40km/h aumenta di circa del 50%!), aumenta il freno dinamico ed anche la pressione sulle parti mobili.
A parità di cabra o peggio ancora tirandolo otterresti di chiudere la virata in breve tempo.
Diviene quindi neccessario diminuire la pressione sul cabra e "lottare" col freno dinamico del vento per poter tornare al punto di partenza e quindi l'ultimo 1/4 va "allargato".

Più che spiegartelo ti posso solo consigliare di attendere una giornata con vento costante e di testare ciò che vai asserendo e poi provare ciò che ti ho spiegato.

Poi raccontami

Saluti!
Perdonami ma non ho capito se stai parlando del looping verticale o del cerchio orizzontale... nel mio esempio comunque il vento è assente in quanto l'analogia era tra la forza di gravità (looping verticale) e il vento (cerchio orizzontale)...

Semplifichiamo nuovamente il tutto...
ti riporto l'origine del diverbio:

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
-Ultimato il primo quarto sia fusoliera che ala saranno sottovento il che aumenterà la velocità del modello e tenderà a spostarne l'asse di volo.
- a questo punto diviene neccessario ridurre leggermente la manetta e "stringere" la virata durante tutto il mezzo cerchio sino all'ultimo quarto.
- qui si tratta di aumentare nuovamente la manetta e di "allargare" la virata.
Allora....
ultimato il primo quarto significa che, nell'ipotesi che tu hai citato, cioè iniziando il cerchio controvento e virando a sinistra, mi trovo con il vento al traverso da destra giusto?
tale spinta è quindi da destra verso sinistra per cui "aiuterà" l'aereo nella sua virata verso sinistra e, di conseguenza per mantenere lo stesso raggio di curvatura, a mio avviso, dovrai ALLENTARE la virata e non stringerla! ovviamente le correzioni sono progressive e quanto ho detto è tanto più vero all'inizio del secondo quarto dove la direzione del vento è proprio perpendicolare alla traiettoria del volo... verso la fine (del secondo quarto) l'effetto spinta laterale del vento diminuisce e devo ricominciare a stringere preparandomi al terzo quarto con spinta del vento (adesso sul fianco sinistro) che si oppone alla virata verso sinistra.
All'inizio dell'ultimo quarto ti trovi con il vento al traverso da sinistra che ti spingi verso destra e per compensare dovrai STRINGERE e non allargare!!! anche in questo caso correzione maggiore all'inizio dell'ultimo quarto con vento al traverso, correzione che tende a zero man mano che mi riporto alla fine del cerchio con vento nuovamente perfettamente frontale.

Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando