Citazione:
Originalmente inviato da quenda Non ho buone notizie.....
Ho esaminato questi trittici: http://www.the-blueprints.com/bluepr...learjet-35.png http://www.aviastar.org/pictures/usa/learjet-35.gif
....e usando l'utile plug-in di Adobe Illustrator Telegraphic - Path Area, ho calcolato tre superfici alari per altrettanti modelli in scala del Learjet 35. Allegato 272154
MODELLO in scala 1:11 > apertura alare di 105,5 cm. e superficie alare di 14,9 dmq.
MODELLO in scala 1:10 > apertura alare di 116 cm. e superficie alare di 17,9 dmq.
MODELLO in scala 1:9 > apertura alare di 129 cm. e superficie alare di 22,3 dmq.
Ho tenuto in considerazione solo le due ali e nient'altro (fusoliera, piano di coda, serbatoi).
Con queste superfici alari e un peso da 2Kg. a 3 Kg. il carico alare sarebbe comunque alto, piu' precisamente:
- Il modello in scala 1:11, se pesasse solo 2 Kg. avrebbe un carico alare di 134 g./dmq.
- Il modello in scala 1:10, se pesasse solo 2,5 Kg. avrebbe un carico di 139 g./dmq.
- Il modello in scala 1:9, se pesasse solo 3 Kg. avrebbe un carico di 135 g./dmq.
Una soluzione sarebbe costruire il modello in scala 1:9........con un peso di 2Kg.
........e comunque avremmo un carico di 90 g./dmq che non è poco.
In sostanza è certo che il modello dovrà volare a una certa velocita'........e non sarà un galleggione per i voli domenicali......
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P.S.: la questione del carico alare, come mi dice il mio amico Remo P., è una mia mania........e devo ammettere che ci sono modelli con carichi alari altissimi che volano perfettamente. Ma è raro.... |
Ciao a tutti,
i carichi alari in questi casi mi sembrano altissimi, porca miseria, sono nei guai !
Be', comunque, a parte gli scherzi, ora vado un attimo a vedere le caratteristiche dei varie LEarjets (modelli ) gia' esistenti, sia pronti al volo sia fatti da modellisti.
E soprattutto mi sto analizzando un attimo il mio MD80 ad elica spingente, stavolta con gli occhi del progettista, e' la prima volta che lo faccio.
Nel senso : e' la prima volta che lo faccio con l'intezione di fare un progetto nuovo, e non semplicemente realizzare uno gia' fatto.
Potrebbe esistere una soluzione intermedia (forse...). Una singola ventola centrale da 64 mm a 70 mm e 2 gondole motore vuote. Vedro' che numeri vengono fuori...
Pero' gia' mi piace di meno, nel senso che la necessita' del condotto di scarico, di prese d'aria laterali e/o in pancia, "rovina" leggermente la riproduzione . . .
Butto subito la' una domanda.
Potrebbe lavorare bene una ventola che prende aria solo da prese laterali e sulla pancia del modello, prese vicinissime alla girante ?
( Ehm .. forse e' piu' una domanda da fare altrove .. . dopo ci vado...)
In questo modo la fusoliera sarebbe libera per metterci i sistemi di bordo e tutto quello che si puo' mettere per riprodurre gli interni della cabina.
Bello, la misura automatica delle aree. Ma che voi sappiate, c'e' qualche programma CAD gratuito che fa pure questa cosa ? Le lunghezze ok, ma le aree sarebbero una bella cosa.
Saluto tutti.
Ciao.