Citazione:
Originalmente inviato da ziozoppobis Accelerometri e giroscopi lavorano insieme per stabilizzare al meglio assetto e rotazione (da qui il "six axis gyro").
L'asse Z stabilizza solamente appunto la rotazione attorno all'asse Z.
Per stabilizzare l'altezza ci vorrebbe qualcosa tipo sensori ad ultrasuoni o laser che leggono la distanza dal suolo. |
Non capisco allora. Sugli assi possono esserci rotazioni (intorno all'asse) e traslazioni (lungo l'asse).
Tramite i giroscopi si stabilizzano le rotazioni, mentre con gli accelerometri si stabilizzano le traslazioni.
Quello che intendevo è che considerando l'asse Z, il giroscopio rudder stabilizza la rotazione sull'asse verticale, mentre l'accelerometro che controlla le traslazioni su quell'asse cercherà di stabilizzare la quota agendo contemporaneamente sui 4 motori.
Quello che intendi tu è una quota costante rispetto al suolo, che si ottiene con sensori ad ultrasuoni, cioè se il suolo si solleva il quad segue, dunque una quota relativa, non assoluta.
Quello che intendo io invece è che mollati gli stick, il sistema SAFE non soltanto dovrebbe stabilizzare il quad rispetto alle traslazioni cabra/picchia e alettone, ma anche quelle di quota, cioè sul terzo asse, l'asse Z appunto, quindi parlo di quota assoluta, tipo come si avrebbe con sensore barometrico o col GPS, ma ottenuto in modo diverso.
Ad ogni modo il manuale ancora non l'ho letto. Le reali performances del sistema SEAFE le vedremo solo quando si potrà toccare con mano.
Detto ciò, a me il SAFE non interessa su un modellino come questo. Le preferirei invece su una versione riveduta dell'mQX, per sfruttarla nel volo FPV.