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Vecchio 28 novembre 06, 18:51   #17 (permalink)  Top
Odi
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Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Visto che non mi rispondi mi autoquoto :
Vi è anche chi ha altre priorità come lavoro e/o famiglia a questo forum, quindi in futu8re discussioni ti pregherei di essere meno impaziente

Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
e ti porto pure un altro esempio....
quando fai un looping "classico" verticale devi tirare di più al primo e all'ultimo quarto mentre devi alleggerire nel semicerchio alto del looping...
Tengo innanzitutto a precisare che ciò che dico è ciò che faccio in gara e non è un qualcosa che ho letto o sentito dire...
Stando a quanto dici, controvento, la prima fase va tirata maggiormente nel primo quarto.
Allora spiegami cosa succede al modello nel caso da te descritto quando nel primo 1/4 oltre a tirare agisce anche il vento sotto l'ala.
Come da te descritto il modello anziché descrivere il primo 1/4 di un cerchio subisce la maggiore portanza oltre al freno dinamico causato del vento col risultato di avere una verticale molto più accentuata.
Quindi il tuo primo 1/4 di cerchio/tonneau non sarebbe un raggio di cerchio ma l'inizio di un elissoide.
Il fattore gravità è ovvio ed è sempre sottinteso anche perchè il modello vola anche a rovescio.
Ciò non toglie che a parita di cabra avrai una fase sottovento molto più lunga, a causa di 1) accellerazione del modello e b) diminuzione della poressione. Quindi se non "tiri" sottovento il tuo aereo verrà traslato in direzione del vento.
Che poi nella sommità del looping sia neccessario con alcuni modelli addirittura puntare per evitare che picchino improvvisamente di muso è talmente ovvio che lo ritenevo sottinteso.
Ora arriviamo alla fase del 3° e 4° 1/4 del looping.
Per i motivi sopracitati nel 3° 1/4 rimane la neccessità di mantenere la virata tirata oltretutto perchè l'ala si trova perfettamente perpendicolare al flusso di vento e tenderà a traslare maggiormente la linea del looping nel senso del vento.
L'ultimo 1/4 l'aereo si ritrova nuovamente controvento.
La suia velocità relativa aumenta (nel caso di vento a 40km/h aumenta di circa del 50%!), aumenta il freno dinamico ed anche la pressione sulle parti mobili.
A parità di cabra o peggio ancora tirandolo otterresti di chiudere la virata in breve tempo.
Diviene quindi neccessario diminuire la pressione sul cabra e "lottare" col freno dinamico del vento per poter tornare al punto di partenza e quindi l'ultimo 1/4 va "allargato".

Più che spiegartelo ti posso solo consigliare di attendere una giornata con vento costante e di testare ciò che vai asserendo e poi provare ciò che ti ho spiegato.

Poi raccontami

Saluti!
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