Discussione: Radio a 2.4 GHz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 06, 18:33   #21 (permalink)  Top
Pensio
User

Data registr.: 10-03-2006
Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
L'ARCEP confirme que les produits développés dans la bande 2.400 à 2.483,55 MHz (2,4 GHz) sont autorisés à condition que leur puissance isotrope rayonnée équivalente soit inférieure ou égale à 10 mW. Il n'est donc pas question de pouvoir utiliser en France, comme d'ailleurs dans la plupart des pays européens, des systèmes de radiocommande 2,4 GHz d'une puissance supérieure.
Personalmente sono scettico anche io....la banda destinata a tali radio è para para la stessa di bluetooth e wi-fi e sinceramente ora come ora sta diventando una giungla, ormai tutti i cellulari hanno bluetooth e i router wi-fi ti pagano per prenderli!

Sopratutto perche la massima potenza è di 10mW, il bluetooth di un cellulare può arrivare fino a 100mw, per non parlare di quelli che modificano gli access point per reggiungere 1 W e poi si fanno link a 10Km da un paese all'altro, e se il modello passasse attraverso l'irradiazione di un link del genere?Se qualcuno avesse bluetooth acceso sul cellulare?

E' vero che le tecniche di codifica permettono di ridurre gli errori dovuti a interferenze, ma fino ad un certo punto!Considerate poi che a tali frequenze la lunghzza d'onda è paragonabile a qualsiasi minimo ostacolo,perfino l'erba di un prato o l'umidità nell'aria.....secondo me 800metri sono fantascienza.....ma poi chi lo vede il modello cos' lontano!!

Io mi tengo i miei 40 o 35 Mhz.....magari con un bel QPCM e sto tranquillo!!!
Inoltre risparmio pure!