Non ho buone notizie.....
Ho esaminato questi trittici:
http://www.the-blueprints.com/blueprints-depot/modernplanes/learjet/learjet-35.png http://www.aviastar.org/pictures/usa/learjet-35.gif
....e usando l'utile plug-in di Adobe Illustrator Telegraphic - Path Area, ho calcolato tre superfici alari per altrettanti modelli in scala del Learjet 35.
Allegato 272154
MODELLO in scala 1:11 > apertura alare di 105,5 cm. e superficie alare di 14,9 dmq.
MODELLO in scala 1:10 > apertura alare di 116 cm. e superficie alare di 17,9 dmq.
MODELLO in scala 1:9 > apertura alare di 129 cm. e superficie alare di 22,3 dmq.
Ho tenuto in considerazione solo le due ali e nient'altro (fusoliera, piano di coda, serbatoi).
Con queste superfici alari e un peso da 2Kg. a 3 Kg. il carico alare sarebbe comunque alto, piu' precisamente:
- Il modello in scala 1:11, se pesasse solo 2 Kg. avrebbe un carico alare di 134 g./dmq.
- Il modello in scala 1:10, se pesasse solo 2,5 Kg. avrebbe un carico di 139 g./dmq.
- Il modello in scala 1:9, se pesasse solo 3 Kg. avrebbe un carico di 135 g./dmq.
Una soluzione sarebbe costruire il modello in scala 1:9........con un peso di 2Kg.
........e comunque avremmo un carico di 90 g./dmq che non è poco.
In sostanza è certo che il modello dovrà volare a una certa velocita'........e non sarà un galleggione per i voli domenicali......
q
P.S.: la questione del carico alare, come mi dice il mio amico Remo P., è una mia mania........e devo ammettere che ci sono modelli con carichi alari altissimi che volano perfettamente. Ma è raro....