Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 13, 08:08   #9 (permalink)  Top
andrefly
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ho contattato il buon Wrighi (azzo quanto mi manca) via mail e, gentilissimo e disponibile come al solito, mi ha risposto al volo:

--------

Premesso che di resine ce ne sono tanti tipi e non basta scrivere ne resina ne epoxi per generalizzare su un uso molto particolare, ci sono resine da forno o specifiche per il calore, è normale che una resina epossidica comune si ammorbidisca e si attacchi al lavoro sagomato, così come qualsiasi vernice o smalto monocomponente che contenga solvente.
la termoforma industriale è fatta ancora molto spesso in tek per tanti motivi, la termoforma impiega almeno 2-3 minuti perche essa si raffreddi dai 150°-200° gradi a cui va nell'istante in cui viene a contatto col pet.
il foam è totalmente inadatto per sopportare quelle temperature e neanche legni morbidi perchè penso che ancora oggi la balsa si pieghi benissimo in forno.
aggiungi anche che il tutto è posto non solo sotto calore ma anche in aspirazione.
quindi la soluzione migliore è lavorare sempre legni molto duri e di grana fine per favorire il dettaglio senza venature o porosità, qualora non sia possibile occorre riempire di materiale atto a consolidare, per assurdo termoformi meglio sul cemento oppure gesso piuttosto che su un legno morbido.
quindi la soluzione avendo un oggetto bifacciale già fatto in legno morbido, si apre a svariate soluzioni possibili, una di queste è fare un calco delle 2 facce e succesivamente riprodurlo colando il cemento come si fa per le statue.
Altra soluzione è riempirlo di un consolidante e dividerlo in 2 parti segandolo a mezzo, oppure fare un separatore piano con un perimetro che si possa rimuovere e riportare dall'altro lato.
saluti da wrighi.

-------

Poi mi è venuta un' idea, di fare una base con le centine in compensato marino da 3mm senza correntini e riempire col DAS gli spazi tra centina e centina in modo da poterlo modellare e asciugare in forno a 150°, rifinirlo a carta smeriglio e in teoria dovrebbe resistere alla termoformatura, Wrighi dice che dovrebbe funzionare purchè non venga verniciato, vedremo cosa ne esce.
E se semplicemente lo riempissi con una bella colata di gesso?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando