Il cerchio va suddiviso in 3 parti:
il primo quarto - controvento
metà cerchio - sottovento
l'ultimo quarto - controvento
In generale l'idea c'è, controvento si umenta la manetta e sottovento la si diminuisce, fin qui tutto ok
Ora veniamo lle correzzioni. Dato che non tutti usano o sanno usare la deriva in virata partiamo col presupposto e la semplice definizione di allargare o stringere una virata (indipendentemente se questo viene fatto di cabra o di direzione).
Imponiamo che il cerchio dev'essere simmetrico alla vostra posizione malgrado il vento ne segue che:
-arrivate dal volo rettilineo lungo l'asse dell pista con velocità e manetta costanti.
- davanti a voi impostate il rollio ed iniziate il cerchio senza toccare la manetta.
-Ultimato il primo quarto sia fusoliera che ala saranno sottovento il che aumenterà la velocità del modello e tenderà a spostarne l'asse di volo.
- a questo punto diviene neccessario ridurre leggermente la manetta e "stringere" la virata durante tutto il mezzo cerchio sino all'ultimo quarto.
- qui si tratta di aumentare nuovamente la manetta e di "allargare" la virata.
- non dimenticate che nel secondo quarto il vento sarà sotto l'ala e tenderà ad alzare il modello mentre tra il terzo ed il quarto sarà sopra e tenderà ad abbassarvelo.
Se avete fatto bene le vostre correzzioni il cerchio si chiuderà nuovamente davanti a voi.
n.b. In caso di vento e di figure piatte è consigliabile sfruttare il direzionale e tenere l'assetto del modello piatto lavorndo con gli alettoni in senso opposto ala virata di modo da evitare, una volta sottovento, l'ala che si trasforma in una vela.
Questa semplicisiima regoletta, qui trattata nel modo più semplice è alla base di tutto il volo acrobatico e si applica su tutte le manovre, orizzontali o verticali.
Saluti!