Una veloce analisi della situazione profili, quelli scelti sono:
MH31
MH22
SN24
NACA1408
Questo il modello
Facendo due rapidi calcoli in base alla CMA=32 cm, al peso=7 Kg, alla velocità=60 m/sec=216 km/h
si ricava che il numero di Re di volo è circa 140k e che il Cl ( Cp ) richiesto è=0,05
Con XFLR5 ho trovato le polari per angoli di incidenza compresi tra -1 e 1 grado per l'Re prima determinato.
Da questo diagramma si ricava l'incidenza di volo per i vari profili.
Si vede come per l'SN24 sia molto vicina a 0 gradi
mentre per gli altri i è compreso tra -0,6 e -0,8.
Ho fatto allora calcolare la polare Drag ( Resistenza ) - Alfa ( incidenza ) per il modello a velocità costante = 60 m/s .
Ho modificato le incidenze di ala e timone in modo da far sì che il valore della Resistenza per le diverse ali si legga in corrispondenza ad alfa=0.
In pratica per l'SN ala e timoni sono settati a zero-zero.
Per gli altri l'ala ha alfa=0 ed il timone ha incidenza positiva corrispondente al valore determinato precedentemente dal diagramma Cl-alfa, cioè come se si fosse messa l'ala sul modello con incidenza negativa.