Ti racconto la mia esperienza:
Ero nella tua situazione suppongo, un paio di elettrici alle spalle ed uno scoppio pronto da allestire.
Il motore era un jba .39 quindi niente di che, meno curato di un asp secondo me, meno compresso ecc. , regolando il carburatore con la "prova del soffio" come spiegato dal manuale e con l'accendi candela a batteria non sono mai riuscito a farlo partire a mano, sono però riuscito a tagliarmi un dito col filo dell'elica (apc) che adesso tolgo sempre quando le bilancio.
Dopo aver invocato tutte le entità divine di mia conoscenza, ho comprato: pannello da campo, avviatore e accendicandela da collegare al pannellino (la cassetta me l'ha costruita mio padre) e ho risolto i miei problemi.
Poi con l'esperienza si impara a "cicchettarli" bene prima di avviarli carburarli bene e allora avviarli a mano diventa facile e divertente.
Sono in possesso anche di un os 46 ax, questo per esempio da nuovo è partito a mano al primo colpo, un asp 61 FR 4t stessa cosa...
Insomma non c'è una regola precisa, sono del parere che comunque per un principiante l'avviatore faccia comodo, sopratutto le prime volte.
Fabio
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
|