Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 13, 23:58   #139 (permalink)  Top
tevere
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
allora...
il motore tende a girare sempre allo stesso numero di giri che si può calcolare moltiplicando i kv per il voltaggio. applicando l'elica si ha una "resistenza al girare del motore" dovuta alla resistenza delle pale dell'elica e al volume di aria che muovono grazie alla loro portanza . quindi facciamo un esempio e diciamo che il motore vuole fare 10000 giri al minuto. con o senza elica, parlando di componenti "perfetti", farà 10000 giri al minuto; però con l'elica avrà un assorbimento maggiore, e naturalmente a elica più grande corrisponde assorbimento maggiore.
avendo dei comuni componenti "mortali" avremo un comportamento molto simile a quello teorico, con l'unica differenza che il motore comunque diminuisce di un po' i giri di rotazione.
ti hanno detto che rischiavi di fondere il motore perché il motore assorbiva troppo rispetto al suo massimo; questo massimo è dato dalle caratteristiche strutturali del motore, più precisamente dal diametro del filo col quale sono fatte le bobine all'interno del motore. se tu avessi fatto girare il motore a quei reggimi per molto tempo avresti rischiato un aumento eccessivo della temperatura con conseguente scioglimento del film isolante e quindi avresti avuto dei cortocircuiti.

scusa se magari ci sono alcune cavolate o frasi messe male mal col cellulare non ho una visione di insieme e mi rimane un po' difficile, spero di esser stato comprensibile

p.s. qualunque precisazione e ben accetta dato che pur sapendo dei concetti non riesco a spiegarli molto bene
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando