Citazione:
Originalmente inviato da Thundra con la carica in parallelo risolvo parte dei problemi di bilanciamento , infatti in questa modalità le celle si autobilanciano .
Devo solo fare attenzione che non ci sia troppa differenza di voltaggio per evitare forti travasi di corrente tra i pacchi appena collegati.
(con la board fma posso caricare in parallelo fino a 6 stik da da 2s)
Con la carica in serie posso caricare fino a 4 stick serializzate anche a voltaggi differenti che ci pensa il bilanciatore interno a fare il lavoro e si tratta di 1 Amp er il pl8 e 1,2Amp per il 4010duo valori in assoluto molto alti e dovrebbero fare in fretta quindi. |
Per quanto riguarda il parallelo, normalmente si fa un po' il contrario di quello che vorresti fare tu: non si usa il collegamento in parallelo per bilanciare le lipo, ma ci si preoccupa che siano alla stessa tensione prima di collegarle. Ciò a maggior ragione quando lo 'sbilanciamento' riguardi singole celle, perché in tal caso ciò che chiami 'autobilanciamento', e che è in realtà un brutale trasferimento di energia tra una lipo e l'altra, avviene attraverso il cavetto di bilanciamento, che regge al massimo 1-1.5 ampere (è poi il motivo per cui nessun carichino bilancia a più di 1-1.5 ampere). Poi non è mica detto che uno carichi sempre in parallelo...
Per quanto riguarda la serie stessa cosa, con la differenza che in questo caso il rischio è di trovarsi ad aspettare tempi lunghi per il bilanciamento. Un ampere non è per niente "un valore in assoluto molto alto", è 0,16c visto che hai in mente delle 6000mah. Vuol dire metterci due ore a recuperare un 30% di differenza. Se non t'interessano tempi rapidi di carica non ha senso un cb da 300 euro; se t'interessano non ha senso sbilanciare di proposito le celle.
Per il servo probabilmente hai ragione; resta il fatto che per il modello che hai indicato le specifiche parlano di 7.4V e non di 8.4 V, e forse c'è un motivo.
Ti troveresti poi di fronte alla necessità d'impostare il cutoff più alto di quel che vorresti per evitare il rischio di scaricare troppo quelle due celle, e senza eliminare mai del tutto tale rischio.
Tutto 'sto casino risparmiare 20 euro di bec su mille e passa euro di progetto, poi.
A me me pare una str..., poi ovviamente fai come vuoi
Grazie per le informazioni sulla flysky.
Ciao,
Francesco