cnc
Rispondo per quel poco che so dato che sono 20 anni che lavoro in officina.... però mi sono specializzato nella rettifica CNC.
Per cominciare : qualunque macchina cnc ha una precisione sulla carta di 0.001 mm, in pratica non è sempre vero perchè intervengono fattori come la rigidità della struttura, vibrazioni indotte, flessione del gruppo mandrino, ecc. Comunque fatte tutte queste valutazioni, si può arrivare tranquillamente ad un grado di precisione di 0.02 - 0.01 mm.
Credo che con il budget indicato potreste farcela tenuto conto che ci possono essere molteplici soluzioni.
P. es. ci sono in commercio delle guide lineari già cuscinettate e precise che vanno bene e costano poco. Si potrebbe adottare una struttura in profilato di alluminio sagomato che sono precise entro 0.05 mm ma.... costicchiano e il cablaggio a viti e bulloni non sono il massimo di rigidità, anzi !
In ultima analisi la parte elettrica / elettronica sarebbe la meno problematica : si compra già fatta !
Un consiglio spassionato: per non imbarcarvi in una impresa che poi potrebbe rivelarsi lunga e complicata ( dipende dai mezzi e dal supporto tecnico ) adocchiate un macchina che vi piace e farebbe al caso vostro, " copiatela " magari partendo da una macchina usata o in rottamazione o da fallimento di officine ecc.
Nelle piccole macchine non c'è mercato perchè o non esistono o se li prendono chi ci lavora. Ma qualcosa di un pò più " grande " come struttura si trova, poi ci mettete quello che volete .
Qui dalle mie parti, ci sono rivenditori di utensileria usata o da fallimento come penso pure dalle vostre e tra le altre cose, tenete conto dei ricambi, dell' attrezzatura ( frese, punte , ecc ) che volete usare perchè tra portafresa, pinza e fresa, devi avere almeno 250 mm in altezza dal piano di lavoro altrimenti non la monti ....
Di prezzi non posso indicarvene perchè non sono aggiornato in materia ma San Google saprà dirvi tutto .
Spero di esservi stato utile.
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
|