Discussione: butterfly o aereofreni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 06, 10:25   #34 (permalink)  Top
Gene57
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
limitare la corsa? perchè? forse non ho capito io, ma mi pare che il problema sia mantenere la governabilita sul rollio quando gli alettoni a causa del BF sono alzati (ah, nessuno ha mai detto alzati fino a fine corsa, notare...)
in effetti nella funzione butterfly non e' detto che gli alettoni debbano essere necessariamente alzati
ci si puo' limitare anche alla sola discesa del flaps con adeguata compensazione a picchiare con l'elevatore; alcuni piloti F3J preferiscono questa soluzione
e in F3J l'atterraggio di precisione (entro 1 metro dal centro) spesso significa vincere o perdere una gara
io uso l'alettone verso l'alto nel butterfly, ma di poco; diciamo per meno della meta' della sua corsa
l'effetto frenante principale e' dato dal flap che scende nei nostri modelli anche di 90 gradi ; il corretto assetto che si vuole mantenere in frenata lo si regola poi con l'elevatore
e' anche vero che molti modelli non hanno la possibilita' di far scendere il flaps in modo evidente come nei modelli F3j e pertanto diventa' una necessita' aggiungere anche l'alettone per aumentare l'effetto freno
saluti
gene

PS : anch'io ho la MC22 e so che ci sono molti "trucchetti" che non conosco
mi sa che domenica porto la radio a Verona cosi' Claudio mi spiega.....
Gene57 non è collegato   Rispondi citando