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Vecchio 23 maggio 13, 14:48   #1670 (permalink)  Top
AlexTG
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Originalmente inviato da fabribe84 Visualizza messaggio
X il sensore ho montato il solito tappetino che avevo prima, il gel da 5mm che nn mi ricordo la marca, ma era il piu costoso, sulla coda nn ho toccato niente, tutto tornava bene.
Ecco anche le vibrazioni mi stanno facendo impazzire,premetto che ers cosi gia prima di togliere il vbar, con il modello provato al banco senza pale e palini le vibrazioni sono nulle, anche in hovering è tutto ok, ma qnd arrivo a fare qualche manovra spinta ecco che sul LOG appare decine di segnali "alte vibrazioni "e un paio di estreme vibrazioni con la rispettiva x rossa...il modello meccanicamente scorre come un orologio, l ho guardato e riguardato, ma nn riesco a trovare niente che possa essere danneggiato. cmq tornando alla coda, ti ringrazio per le spiegazioni, sei stato molto esauriente,per cui saresti cosi gentile da delucidarmi anche sugli stop gain? ho spuntato il riconoscimento automatico degli stop gain e mi da come valori:30 e 90, c è quindi qlc che nn va, xo nn saprei cosa...
Prima cosa: vbar non gradisce biadesivi molli (per lo meno su meccaniche mikado e sab). Va benissimo il millechiodi pattex, molto rigido e simile a quello che danno ora con i nuovi vbar. Oltre a tutto, si leva anche meglio di quello che davano con vbar fino a poco tempo fa. Quindi toglierei quello da 5mm e metterei un biadesivo tenace e rigido.

Avere un po' di vibrazioni è quasi fisiologico, dipende da tanti fattori.
Se hai il bluetooth, con il pc o con un android puoi vedere in tempo reale il grafico delle vibrazioni e quindi scoprire su che frequenza sono. Da questo si capisce univocamente se sono dovute al rotore principale, a quello di coda o ad altro, dato che girano a velocità diverse e note e quindi dalla frequenza si capisce chi è il colpevole. Questo anche per riallacciarmi alla domanda di quelli "ma vbar cos'ha più degli altri", non mi pare d'aver letto di altri che hanno l'analisi in frequenza delle vibrazioni in tempo reale.

Invece, se non hai bluetooth, puoi procedere a vedere se i palini di coda sono bilanciati: togli le pale principali, incastra il tubo dell'elicottero tra le gambe di tavoli o sedie in modo che i palini possano girare liberamente ma l'elicottero non possa piroettare nemmeno per sbaglio (anche il rotore di coda può far male) e prova a farlo girare così, con il pc collegato. Osserva la barra delle vibrazioni ed eventualmente il grafico che dicevo sopra. Ora prova a mettere un piccolo adesivo su un palino. Migliorato o peggiorato? Se peggiorato, prova con l'altro palino. Se in qualche modo migliora, stai bilanciando il rotore di coda.

Stop gain dovrebbero essere su 20 e non vengono cambiati, intendi gli optimize? Ci può anche stare 30 e 90, dipende dal tuo stile di pilotaggio e dalla meccanica dell'elicottero, anche se 90 è altino... ma magari a valle delle indagini sulle vibrazioni puoi resettare a 30 e 30 e rifare optimize.
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