Citazione:
Originalmente inviato da muvideo Il Caracara è ad ala rotante, per questo il tiro mi pareva eccessivo,
un aliante con ali fisse credo sia + robusto, quindi i numeri che citi alla fine sono
plausibili.
l'hai fatto centinato o con ala piena?
Ho chiesto i piani all'autore, solo che sarei propenso ad
aggiungere gli alettoni, senza non so volare
Mi sono reso conto che l'HLG puo' essere divertente
quando ho provato il caracara (nudo senza copertura)
lanciandolo a mano... ci sono stato 3/4 d'ora a lanciarlo
e recuperarlo...
Per ora vedo come va col Caracara, poi tocca ad un altro
aliante, probabile che il terzo in lista sarà proprio il mimi.
Ciao! |
Ciao Fabio, io l'ho fatto semisolid partendo da un solid da riparare e che volevo alleggerire (trovi un pò di notizie sul thread del Mimi). La logica di massima è che se riesci a trovare la balsa di ottima qualità e leggera il solid è sicuramente la scelta più robusta e forse facile da costruire, in alternativa vai sul semisolid o il centinato a seconda dei tuoi gusti.
In alternativa potresti provare una tecnica di costruzione dell'ala simile a quella del Caracara, non dovrebbe essere troppo difficile modificare i disegni e potresti pubblicare la tua nuova costruzione arricchendo il build log con una nuova tipologia di costruzione, che forse potrebbe interessare anche Frans.
In merito agli alettoni non so che dirti, ma mi sembra che pochissimi hanno fatto questa modifica in quanto il Mimi vola già benissimo a due assi e forse andrebbe anche modificato qualche parametro progettuale tipo il diedro alare; comunque potresti chiedere a Frans che è sempre molto disponibile a rispondere alle domande.
Ciao Domenico