Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 06, 04:07   #124 (permalink)  Top
lesath82
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Stefano, mi permetti di dire due parole prive di polemiche e accuse, in spirito di totale leggerezza e costruttività? In fondo la gente scrive perché l'argomento gli interessa: non oscurarci il topic finché la discussione si mantiene civile e aiuta a capire delle cose importanti! Piuttosto potrebbe essere giusto spostarla o ricominciarla in off-topic!
Per rispondere a mrwinch in effetti a mio parere anche questo tipo di discorso fa sì parte del modellismo, perché il modellismo è un'esperienza di vita in cui ognuno ci mette parte di sè e non possiamo oscurare aspetti di noi che vengono fuori nel praticarlo. Se su tofly si parla solo della percentuale di nitro da mettere nel motore secondo me ci perdono, mi sembra più umano qui dove ci mettiamo veramente in gioco in quanto persone che praticano il modellismo.

Discorso invidia. Mi sono sentito chiamato in causa da questa affermazione:

Citazione:
Originalmente inviato da maui80
Credimi la maggior parte della gente del forum, forse non te lo dice in faccia come te lo sto dicendo io ora ma ti guarda con invidia e l'invidia è una brutta bestia, che tu sia vivace o meno.
In tutta sincerità un pizzico di invidia lo confesso. E' vero che l'invidia di per sè è pericolosa, ma c'è una bella differenza fra un naturale sentimento di desiderio verso quello che un altro può permettersi e il lasciarsi dominare dal conseguente istinto di disprezzo. Una sorta di "uva acerba" incattivita: invece che fingere disinteresse verso l'oggetto irraggiungibile si sfoga la propria invidia disprezzando l'altra persona. A mio parere, al di là di tutte le colpe che alexx può avere, una buona parte del risentimento di molti verso di lui è da imputare a questo naturale ma deleterio meccanismo, dal quale cerco di tenermi il più possibile lontano. E devo dire che il forum per come è fatto rende davvero facile il suo innescarsi: tiene le persone né abbastanza lontane da non renderle influenti l'una sull'altra (come succede coi ricchi di cui conosciamo l'esistenza ma con cui non abbiamo contatti) né abbastanza vicine per renderle sinceramente amiche al di là delle differenze socio-economiche (come è più facile succeda al campo). Alexx potrà a molti risultare fastidioso, magari addirittura provocatorio, ma oggettivamente non ha fatto del male a nessuno, pertanto esorto tutti ad un atteggiamento adulto, nel senso di non istintivo, nei suoi confronti.

Alexx, ora devo dire una cosa a te:

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
... ho sempre coinvolto le persone più sfortunate, nella mia vita.
La maggior parte dei miei amici....Non possono permettersi tante cose ma non per incapacità, ma semplicemente per sfortuna,perchè se il destino ti vuole male, non c'è niente da fare..la tua condizione è quella.
Questa è una delle tue uscite a cui dovresti prestare un po' più di attenzione: se uno non ha tanti soldi "il destino gli vuole male"!?!? Addirittura "non c'è niente da fare... la sua condizione è quella."!?!? Meno male che in altri momenti rimetti un po' in ordine le priorità della vita, ma devi riconoscere che con frasi del genere se qualcuno si sente un po' offeso non ha proprio tutti i torti! (e così "concimi" il malcontento di molti nei tuoi confronti) Per esempio io avrò un infinitesimo dei tuoi soldi, ma non credo proprio di dovermi ritenere "baciato dalla sfortuna", né tantomeno in una "condizione irrecuperabile"!!!! Perdonami, sarò presuntuoso, ma sono convinto che a me il destino voglia MOLTO bene...
(se ti venisse voglia di scusarti tieni conto che non è nemmeno necessario, ho capito quello che intendevi, solo il modo era decisamente equivoco!)

Per concludere un piccolo aneddoto riportatomi alla mente da questa frase

Citazione:
Originalmente inviato da maui80
...te lo dice uno che ha avuto da quando e nato parecchie noie per le mie possibilità, perche la gente anche se non lo dice è irritata da cio che uno può avere solo perchè quel giorno gli gira così... guardanti in maniera diversa come se tu venissi da un'altro pianeta.
Gli amici veri li puo contare su una mano perchè i restanti la maggior parte ti sta vicino solo per propinarti modelli o pezzi che gli interessa vendere,
...
Una volta lessi un articolo in cui si ribaltava la verità del detto "i veri amici si vedono nel momento del bisogno". L'autore infatti sosteneva che è vero tutto il contrario: è piuttosto facile dare una mano dall'alto in basso, si fa comunque bella figura, si viene ringraziati, si accumulano "crediti" morali in termini di favori, si conferma la propria superiorità. Il vero amico è quello che ti sa rimanere vicino anche quando la vita ti riserva delle fortuna che a lui nega, quando a te le cose vanno bene e lui è in rovina, quando i falsi amici vengono divorati dall'invidia e rapidamente di dileguano o rimangono solo per usarti. Solo il vero amico in quei momenti non si lascia ottenebrare dall'orgoglio di essere "inferiore" e continua a volerti bene.
A mio parere non è così vero che è sempre facile aiutare, ma è uno spunto su cui riflettere.
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando