Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Salve a tutti,
vorrei costruire un Learjet 35, biventola elettrica, motori nelle gondole,
apertura alare tra il metro e il metro e 30
( meno del metro no nmi soddisfa, gia' ad un metro e 30 mi verrebbe
pesante e impegnativo)
Lo vorrei fare in depron per lo piu', + balsa, tiglio e compensato di betulla dove serve.
Per ora faccio solo domande sparse, vorrei fare il "preventivo", vedere la
fattibilita'...
Premetto che ho gia' costruito e fatto volare un MD 80, fatto di molto depron, 700 grammi, elica spingente, non l'ho progettato, ho seguito un progetto esistente, e l'ho pure aggiornato e arricchito.
Ora pero' vorrei fare io.
- Va bene avere il disegno / trittico dell'aereo vero e semplicemente ridurlo in scala ?
Oppure vanno fatti particolari adattamenti, a certe parti, dimensionandole
fuori scala ?
Per adesso ho solo qualche disegno recuperato sul Web, e sto raccogliendo e
capendo i dati dei modelli gia' esistenti in vendita o fatti da altri
modellisti.
Se avete link a materiale interessante, ditemi pure.
Esempio : e' ovvio che maggiorero' le ruote, il mio campo e' di erba, in
scala le ruote sarebbero delle ruotine, e vorrebbero terra o asfalto.
Per le ventole elettriche so che e' bene partire dal motore e costruirci
l'aereo intorno.
Io vorrei fare le gondole motore in scala col modello intero, e da quello che ho visto, se prendo ventole da 55 mm. il modello avra' apetura alare di
poco piu' di un metro e dieci.
Potreste consigliarmi un buon gruppo ventola da 55 mm. Completo di motore ?
Secondo la vostra esperienza.
Partendo da questo, inizierei a vedere il peso della motorizzazione,
stimero' la batteria necessaria, il peso dle modello a vuoto, e quindi
immaginero' il peso in o.d.v. il carico alare, i Watt al Kg.
Vorrei fare il modello piu' grande possibile, usando 2 ventole da 55 mm.
A proposito ; per un jet EDF, quali sarebbero i watt al Kg minimi necessari
?
So quelli per modelli ad elica, ma non ho ancora sottomano la tabella per le
elettroventole.
Intanto vado a continuare a cercare...
Ultimo : e' giusto questo modo di procedere, inizialmente, o mi sto perdendo per strada qualche passo fondamentale ?
Saluto tutti,
a presto. |
Ciao!
Nel libro "JET ELETTRICI" di Alessandro Ginestri c'e' un interessante capitolo che contiene questa frase: "...prima è bene scegliere la ventola (due nel tuo caso) per poi cucirle il vestito addosso".
Quindi prima devi scegliere il tipo di motorizzazione e dopo creare un modello in una scala (= peso) adeguato alla spinta (e ai watts) delle ventole.
Qualche dato:
1) Per un modello come il LearJet (che NON è un caccia acrobatico) un valore adeguato si aggira intorno ai 300 ÷ 350 Watts per chilogrammo.
2) A livello di spinta statica considera di non scendere sotto i 700 grammi per chilogrammo. Se per esempio le due ventole che installerai forniranno una spinta di 1 Kg. ciascuna, il modello finito non dovrà superare i 2.85 Kg circa.
Ho installato 4 ventole da 55 mm. di HobbyKing sul mio Arado 555. Non te le consiglio perche' forniscono una spinta statica massima di 550 grammi. Esiste anche un nuovo modello con girante a 10 pale ma la spinta è sempre poca: 650 grammi al massimo.
Ti consiglio quindi di prendere in considerazione ventole di diametro superiore (64, 68 o 70 mmm.), che avranno sicuramente prestazioni adeguate per un modello di medie dimensioni.
Ultima nota: non fare l'errore di usare depron, polistirolo, estruso o altri materiali simili. Sono ideali per i modelli piccoli ma in un modello medio-grande impongono l'uso di rinforzi in fibra di vetro in molti punti........il che fa aumentare di molto il peso. La costruzione tradizionale in balsa e compensato, in definitiva, è quella con il miglior rapporto peso/robustezza.
ettore