Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 13, 16:58   #179 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ho appena ordinato il Mega2560 e lo schermo LCD 16x2
In attesa che mi arrivi mi leggerò tutte le pagine di questo 3D.
Nel frattempo, qualcuno ha un link ad un tutorial online?

Grazie

Carlo
Mi è arrivato ieri ed ho già scoperto un problemino in grado di bloccare i principianti che siano un pochino meno testardi di me

Ho installato sul pc l'IDE 1.05 (l'ultima versione) ed una serie di demo trovati in rete relativi al display LCD.
Ho provato il classico Blink per vedere se era tutto OK ed il led ha risposto correttamente. Poi, per testare l'LCD, ho provato uno dei vari demo ed allora sono iniziati i problemi: la compilazione mi dava un errore di "file not found". Scavando in rete ho scoperto, non senza tirare giù decine di pagine inutili, che l'IDE 1.x non è 100% compatibile con i sorgenti scritti per le IDE 0.xx , in quanto sono cambiati i nomi delle librerie di base.
Trovato l'inganno, ho provato ad utilizzare le librerie native LiquidCrystal ed è emerso un altro problema, fortunatamente meno insidioso: queste librerie di demo sono scritte per l'Arduino UNO e non per il Mega 2560, con il risultato che la piedinatura da configurare è diversa; quella corretta è:

// include the library code:
#include <LiquidCrystal.h>

// initialize the library with the numbers of the interface pins
LiquidCrystal lcd(8, 9, 4, 5, 6, 7);

Scrivo queste righe a favore di chi, principiante, possa incappare negli stessi problemi.

Carlo