Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Qui urge ridefinire il termine "semplice", posto che come il termine "bello" esprime un concetto squisitamente soggettivo!
Vi seguo con vivo interesse. |
Hai ragione, premesso che chi ama costruire in struttura lignea adora complicarsi un po' la vita, noi siamo partiti con l'idea che "semplice" volesse dire "fusoliera squadrata" con copertura a pannelli quasi piani e non a listelli, "ala dritta" e non a gabbiano, il tutto facile da montare, pur nella "classicità" di un modello in struttura. E' il primo modello che tagliamo con la CNC e non potevamo partire con un'opera d'arte come quelle del Maestro Besançon (Retroplane).
Come vedi dalle foto l'ala si monta "a rovescio" le centine hanno tutte il "piedino" e ti assicuro che tutta l'ossatura di una semiala, pacchetto di centine, longheroni, BE + BU e terminale si assemblano in meno di tre ore. Anche la copertura del D-Box non è complicata. Se vogliamo la cosa lunga sono le finiture, i tamponamenti, i triangolini di rinforzo delle centine (il T-21 li ha solo sopra!) con le solette copri-centine, ma è solo lavoro di tempo, pazienza ed un briciolo di passione.