Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 13, 11:59   #12 (permalink)  Top
Tatodesign
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Qui urge ridefinire il termine "semplice", posto che come il termine "bello" esprime un concetto squisitamente soggettivo!

Vi seguo con vivo interesse.
Hai ragione, premesso che chi ama costruire in struttura lignea adora complicarsi un po' la vita, noi siamo partiti con l'idea che "semplice" volesse dire "fusoliera squadrata" con copertura a pannelli quasi piani e non a listelli, "ala dritta" e non a gabbiano, il tutto facile da montare, pur nella "classicità" di un modello in struttura. E' il primo modello che tagliamo con la CNC e non potevamo partire con un'opera d'arte come quelle del Maestro Besançon (Retroplane).

Come vedi dalle foto l'ala si monta "a rovescio" le centine hanno tutte il "piedino" e ti assicuro che tutta l'ossatura di una semiala, pacchetto di centine, longheroni, BE + BU e terminale si assemblano in meno di tre ore. Anche la copertura del D-Box non è complicata. Se vogliamo la cosa lunga sono le finiture, i tamponamenti, i triangolini di rinforzo delle centine (il T-21 li ha solo sopra!) con le solette copri-centine, ma è solo lavoro di tempo, pazienza ed un briciolo di passione.
Icone allegate
Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-028.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-029.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-030.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-031.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-031b.jpg  

Tatodesign non è collegato   Rispondi citando