Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Se volessi costruire un modello in struttura, quindi con ordinate e longheroni in balsa o altri legni, ricoprire con depron da 3mm, e dopo fibrare tutto, (con fibra e resina o con fibra e mastro d'acsia come da buoni esempi di ivan... )? dite che farei una cosa buona e bella? tenendo presente che il modello sarebbe una ventolozza da circa 120AA?
p.s.: per seri problemi logistici, non è possibile rivestire in balsa.... |
C'e' qualche considerevole esempio su rcgroups di costruzione fatta in questo senso
con eccellenti risultati.
Super Habu - 120mm EDF - Parkjetdesign - RC Groups
Un punto interessante è quello di fibrare il depron di ricopertura anche sul lato interno, soprattutto in corrispondenza degli incollaggi con ordinate rigide. La successiva ricopertura esterna realizza un sandwich resistente.
Per quanto riguarda la copertura alternativa fibra/mastro d'ascia: personalmente non l'ho provata, a naso è interessante per potenziale leggerezza ma ho l'impressione che sia molto macchinosa da attuare rispetto alla resina e non ho idea di che risultato si possa ottenere in termini di finitura: dalle foto che ho visto finora di Ivan il risultato è abbastanza deludente per me ma a detta dell'autore credo che la finitura non fosse una sua priorità...
Detto questo l'importante è che fai un eventuale build log :-)
Max