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Vecchio 21 maggio 13, 22:39   #44 (permalink)  Top
milan
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
per arrivare al campo il tom tom ho dovuto spegnerlo, altrimenti ero ancora li a cercare

Un dovuto ringraziamento al club ospitante, ed al loro servizio cucina: impeccabile!
Un bravo a tutti quelli che ci hanno creduto e partecipato, di fede ce ne voleva parecchia, ha piovuto e tanto e forte fino a pochi minuti dall'inizio gara. In pista non si atterrava, si planava come un Canadair alzando allegri sbuffi d'acqua
termiche copiose e generose ad inizio gara, spazzate via ad un certo punto da un vento parecchio potente che ha messo in difficoltà i piloti, che però non si sono dati per vinti se non dopo aver esaurito la batteria motore, qualche contatto rude con il terreno ed uno scontro in volo, ma fanno parte del gioco, in generale una bella gara combattuta fino all'ultimo mah
E' stato un piacere
Massimo

Il TOM TOM bisogna aggiornarlo ogni tanto !
Davvero encomiabile l'ospitalità dei RED DEVILS, addirittura hanno montato un tendone con cucina e tavoli per l'occasione per dare da mangiare a tutti ! Bravissimi !
Durante la giornata abbiamo visto dal temporale al sole, dalla piatta al vento a raffiche a 30 e forse piu' km/h .
La gara è iniziata alle 13,30 e per le prime due ore circa il vento leggero cambiava continuamente direzione e le termiche si spostavano abbastanza velocemente, se si riusciva a tenerle era possibile fare quote esagerate, altrimenti erano montagne russe con botte in su di 20 mt poi giu' di altrettanto, io che ho poca potenza sul motore vedevo il modello salire piu' forte a motore spento, ma di termiche ne ho beccate pochissime, ho volato veramente malissimo e non ho interpretato un tubo !
Ero troppo impegnato a lanciare di seguito perchè sapevo che sarebbe venuto vento forte e partivo senza aspettare di vedere qualcosa di buono, ed ho buttato l'autonomia in un saliscendi che avevo visto solo all'Olmo l'anno scorso .
Con il vento ho cambiato l'elica (che era particolarmente economica) con un'altra che mi consentisse di non andare indietro, poi ho "surfato" un po' davanti agli alberi di fianco alla pista, impazzendo per atterrare fra le raffiche ma per fortuna è andato tutto bene.
E' andato tutto bene nonostante il campo fosse allagato e in atterraggio l'acqua sormontasse le ali e la fusoliera andasse tutta sotto, davvero ripensandoci se la radio avesse dato forfait sarebbe stato solo normale !
Chi non è andato bene invece è stato l'altimetro, che scaricato alla fine aveva registrato solo 15 voli e rotti per un tempo totale accensione di 2h 38' , mentre il logger l'avevo acceso 4 minuti circa prima del via e l'avevo spento circa 20' dalla fine del tempo operativo, in totale ero stato a lanciare per circa 3h abbondanti .
Non avendo altri riscontri la registrazione è stata usata per fare la classifica e non si poteva fare altro, credo.
Poi a casa ho scaricato il logger perchè ero ancora incredulo di aver dovuto lavorare tanto per cosi' poco, ed ecco che il maledetto ha scaricato tutti i voli (18 e rotti) divisi in 4 tratti seguenti uno all'altro senza interruzioni, per un totale di accensione di 36' in piu' che non aveva evidenziato sul campo.
Purtroppo il guaio è fatto, ma spero serva per le prossime gare; meglio annotare i voli fatti fedelmente perchè il logger come tutta la roba elettronica NON è infallibile, ma non solo il vecchio basic, anche il nuovo perchè ho visto che ogni tanto conteggia come volo una passeggiata.

Umberto
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