Buongiorno a tutti, è da poco che mi sono avvicinato alle ali rotanti e sto cominciando a capire quello che più mi appassiona. Ho tentato con i piccolini ma mi sono reso conto che il mio entry level è la classe 500, ho un ottimo Gaui 425 con cui sto imparando e che ancora mi dovrà sopportare per un bel po'!
Per progredire, avevo pensato di regalarmi, con calma, un 600 e dato che l'elettrico non mi dà nulla di più, mi ero orientato allo scoppio. Molti al campo volano con i vari Raptor glow, li ho visti in volo e per me, che sono agli hovering e mi comincio a muovere appena quà e là, le loro performance vanno benissimo, solo che sono molto frenato dal costo della miscela, poi sono incappato in questa discussione e sono stato folgorato dalla precisione formale e dedizione di Style90.me. Grande Placido!
Come avrete capito a questo punto, sono in procito di fare la lista della spesa, e stavo valutando le varie opzioni. Non vi nascondo che Consuelino con il suo ASP mi ha tentato molto, visto che costa la metà di un pistone con la fascia di ricambio. La mia idea sarebbe quella di prendere un motore e cominciare a rodarlo al banco, con un'elica, e cominciare a tenere sotto controllo le temperature, tanto per cominciare a capire qualcosa riguardo le carburazioni e le fasature.
Per quanto riguarda la centralina nessun problema, ma il motore stiamo parlando dell'S52H, ossia
questo? Non ha fascia elastica. Non credo che la sua mancanza sia un grosso problema, visto che sugli OS Placido consiglia di montare distanziali sulla testata per limitare la compressione, ma vorrei capire bene per non dover buttare via tutto. HK mi sembra abbia solo questo, e la mancanza di ricambi viene tranquillamente sopperita dal costo del motore. La mia idea sarebbe quella di arrivare ad avere un motore con poche lavorazioni cui applicare delle parti customizzate per l'uso a benzina.
Il mio ideale sarebbe una piccola alesatura sull'innesto carburatore e utilizzare dei prigionieri esterni per fissare il carburatore con un inserto in teflon, un anello di alluminio con grani opposti e magnete bilanciato, e un supporto per il sensore fissato sul motore, visto che la regolazione dell'anticipo si potrebbe fare ruotando l'anello di alluminio e fermandolo poi con i grani. Ricorda qualcuno questa soluzione? (Placido's concept!!!!)
Ho letto anche che Leopard111 ha un con carburatore del TT mentre il Maestro Placido monta un carburatore ASP su un OS 50. A questo punto mi chiedo: ma perché non un ASP con carburatore ASP?
Leggendo sono convinto che la soluzione ottimale possa essere una pompa benzina sul carter, magari isolata con teflon per evitare il surriscaldamento e conseguente vapor lock, ma se arriva quel carburatore, perché non provarci?.
Resta poi da trovare un modello, visto che mi fido, per l'usato, solo di persone che conosco e ho a tiro solo un raptor, che ho visto dare molti problemi (anche se per 200 euro con il motore mi ha tentato...). Vorrei evitare i combo, ho già parecchia elettronica e mi sono trovato bene con HK, e i flybarless perché ho già tre gyro che vanno bene e mi stanno antipatici i PC. Ma questa è un'altra storia...