Discussione: Graupner Hott
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 13, 13:22   #1136 (permalink)  Top
Eli-Rhoss
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Data registr.: 20-02-2012
Salve a tutti, quoto un mio precedente messaggio, solo per dire che il problema manifestatosi sembra essersi risolto. In merito ho apportato un aggiornamento all'ultima versione del firmware sia di TX che di RX. Dopo un set di prove nelle stesse condizioni del precedente post l'inconveniente si erano manifestato ancora per ben due volte.
Ho provato allora a fare una manovra che spesso si fa con la DX6i e cioé di rifare la programmazione su di una diversa memoria. Ebbene fatta questa operazione e rifatti più volte i test nelle stesse condizioni, il problema non si è più manifestato.
Ora ho già compiuto una quindicina di voli per un totale di 45 lipo scaricate e confermo che l'eli non ha problemi di risposta ne a terra e ne in volo...per cui posso ritenere chiusa la cosa.
Riporto questa esperienza, solo perché potrebbe tornare utile a chi ci legge.
Ringrazio tutti per le risposte che mi avete fornito nella circostanza precedente.

Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Salve a tutti, recentemente mi è capitato un fatto strano con la mia Mx12-Hott ed RX GR-12.
Volo con un eli 6ch e domenica scorsa alla seconda lipo non ho nemmeno decollato che l'eli si è inclinato su di un lato rovinando irrimediabilmente le pale. All'inizio avevo pensato ad un servo del ciclico bruciato (quello Aleiron o sinistro se si preferisce) visto che gli altri si muovevano correttamente mentre questo non dava segni di vita. Tornato a casa, riattacco la lipo per fare delle prove e i servi tornano a funzionare tutti correttamente. A questo punto penso di indagare meglio sulla cosa ed effettuo n°50 test di collegamento lipo e verifica funzionamento servi. In n°2 casi su 50 uno dei sevi del ciclico (questa volta il servo pitch e non più il servo aleiron) mostra lo stesso "difetto" di non avviarsi.
Dubbioso della cosa provo la DX6i e relativa ricevente Spektrum con il sistema DSM2 rifacendo le 50 prove. In questo caso non ho avuto nessun problema.
A questo punto decido di aggiornare RX (GR 12 No. 33506) e TX all'ultima versione del firmware e rifare il test. Oggi ho avuto modo di rifare il test e con i firmware aggiornati in n°3 casi su 50 il servo pitch mostrava il difetto di non avviarsi affatto, salvo poi funzionare di nuovo scollegando e riattaccando la lipo. Non contento della cosa ho pensato di cambiare memoria modello e di rifare il test. Nell'ultimo test (sempre di n° 50 prove) non si è verificato nessun problema ai servi.
Ora, so che n°50 prove sono statisticamente poche per caratterizzare il sistema ed attribuire ad esso un qualche difetto, ma volevo gentilmente chiedervi se avete riscontrato problemi analoghi con il sistema HOTT e cosa pensate possa essere accaduto.
Preciso che le prove sono state effettuate tutte con la stessa lipo ben carica, con radiocomando posto ad un metro dal modello e sempre nelle stesse condizioni generali.
Personalmente sono giunto ad ipotizzare queste possibili cause:
1) Rx difettosa
2) Una qualche problematica legata alla memoria modello sulla TX
3) Un problema di alimentazione dall'ESC
4) Un falso contatto con i connettori XT-60
ma non so se sia giusto o sbagliato e in che modo isolare l'una dall'altra