Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 13, 11:26   #8 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da gianganaFred Visualizza messaggio
Carlo ti rigrazio infinitamente!! La soluzione dei tubolari è la più veloce ed economica secondo me!! Ora non ho molto tempo ma penso proprio di iniziare almeno la struttura!! Due cose soltanto, se invece di tagliare il tubo a prua potrei montare due curve a 45° in modo da avere un effetto scivolamento sull'acqua?? Mettendo lo scafo costruito su di un piano, la scatola dove allestire il tutto a che altezza è meglio posizionarla dal piano in modo da avere un angolo corretto per l'asse dell'elica?? una cosa che mi turba è il discorso Tenuta dell'elica !!

Ti ringrazio per gli ottimi consigli, spero di riuscire ad iniziare presto e di mettere qualche foto dello scafo!!!
Ancora grazie!!
Ciao,
le curve per le prue vanno benissimo, con le prue così corte devi solo accorciare di una decina di cm le misure di lunghezza che ti ho dato.
La scatola la appoggi sopra i tubolari, in modo che sia ben fuori dall'acqua. Questo ti garantisce due cose: non ti entrerà mai acqua dall'asse dell'elica ed avrai prestazioni idrodinamiche migliori.
L'asse dell'elica deve essere il più possibile orizzontale ma un angolo di 20 gradi non ti disturba affatto. Per ridurre l'angolo devi posizionare il motore il più avanti possibile. Per fare correttamente il foro per far passare l'asse, ti conviene farti un disegnino in vista laterale, disegnando l'ingombro del motore e posizionando l'esremità dell'asse come ti ho detto sopra (5 cm dalla poppa, 8 cm dal fondo della scatola).
Se non sei estremamente preciso nel montare in asse il motore con l'asse dell'elica, allora devi necessariamente montare un giunto cardanico. Ti consiglio quelli a doppio giunto della Graupner(..:: Modellismo Rossi ::..), ti permettono anche errori di allineamento abbastanza grossolani (anche 1 mm di fuori centro e 20-30 gradi di inclinazione). Nel caso, aggiungi almeno 4-5 cm alla lunghezza del motore quando fai il disegno per prevedere l'ingombro del giunto.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando