Discussione: Piani di coda a V
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 06, 17:18   #19 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.895
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
L'imbardata inversa non può "per definizione" essere generata dai piani di coda, essa dipende dall'ala al momento dell'applicazione del comando alettoni, quello di cui parli è un rollio inverso... che tra l'altro aiuta un po' nell'esecuzione delle "virate piatte" in termica, questo si avverte solo su alianti a basso allungamento ed è, a mio modo di vedere, l'unica vera differenza avvertibile a livello di pilotaggio tra un aliante con i piani a V e uno con i piani a T o a croce.
Ciao


Tranne che per la virata piatta che non aiuta mai a stare su. Meglio farla corretta, pallina al centro per intenderci. La virata piatta può servire tutt'al più per allinearsi in atterraggio, per il resto è quota persa.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando