Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 13, 13:42   #7935 (permalink)  Top
Minestrone
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da plico_quad Visualizza messaggio
salve a tutti ....
da poco mi sono buttato nel mondo del modellismo e purtroppo nn mi intendo tanto di ricetrasmittenti ... dopo aver acquistato turnigy 9x mi è venuto spontaneo chiedere : in ricezione ogni canale deve essere alimentato ? e se deve essere alimentato, che alimentazione posso fornirgli ?
mi scuso per la mia ignoranza
La ricevente ha collegato i servocomandi e il regolatore del motore nel caso in cui il modello sia elettrico. Le alimentazioni di tutti i servi sono in comune, così come il negativo. L'unico cavo del servo ad essere indipendente dagli altri è quello giallo o bianco del segnale. La ricevente si alimenta con la stessa tensione dei servi.
Ergo: per alimentare il tutto basta collegare un pacco batteria ad uno qualsiasi dei canali della ricevente per alimentare tutto l'apparato. Molto spesso, come nel caso della turnigy, è presente una presa sulla ricevente dedicata all'alimentazione in modo da non sprecare un canale con la presa della batteria.
L'alimentazione dei servi può essere 4.8V o 6V. Alcuni servi accettano tensioni superiori ma occorre vedere le specifiche.
Se il modello ha un motore elettrico, di solito il regolatore ha un circuito di alimentazione interno (si chiama BEC), in questo caso basta collegare lo spinotto del motore al canale dedicato e tutto l'apparato viene alimentato dal regolatore senza necessità di batteria dedicata.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando