Intanto apri la naca motore, in quanto se il motore non raffredda dilata di più perde compressione falsa la carburazione e non andrà mai.
Poi secondo me sei anche grasso di minimo ma questo lo vediamo dopo.
intanto accendi il motore e lo porti al massimo, poi cominci a chiudere una tacca alla volta, tenendo il modello a 45-60 gradi di inclinazione con il muso in su.
Ad ogni tacca che chiudi ti fermi e aspetti qualche secondo per fargli smaltire la miscela in eccesso del settaggio precendente, vedrai che il motore aumenta i giri, poi a un certo punto alla tacca successiva cala, allora torna in dietro di un paio di tacche per essere conservativo.
A questo punto modello orizzontale porti al minimo il motore, lo lasci andare qualche secondo, poi dai tutta la manetta e accadrà una delle due cose:
1. Il motore si spegne istantaneamente non prende quasi per nulla i giri = minimo magro
2. il motore borbotta fuma e piano piano aumenta i giri, si pulisce e arriva al massimo =minimo grasso
In genere nei motori glow 2T il mimo gestisce l'afflusso di aria e non di miscela, quindi esattamente al contrario del massimo, se stringi ingrassi se allenti smagri.
Il minimo si tocca un ottavo di giro alla volta, poi provi di nuovo e cos' via.
Quando il minimo è a posto NON VA PIù MOSSO, PER TUTTA LA VITA DEL MOTORE.
Ritocca quando serve il massimo e il motore va.
L'accortezza per avere il motore sempre uguale e che risponda sempre allo stesso modo negli anni è di pulirlo con petrolio e olio di vasellina versato nel carburatore e fatto girare dentro il motore alla fine di ogni giornata di volo.
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