Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 13, 13:36   #594 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Comunque pure a me i conti non tornano.
Da qui: American wire gauge - Wikipedia (tabella) mi par di capire che
un cavo AWG12, con temperatura ambiente di 30°C, raggiunga i 90°C con 30 ampere, e fonda (raggiungendo quindi i 1000°C) a 235A.
Qui: AWG American Wire Gauge dà valori leggermente differenti (90°C con 40A, 105°C con 45A, 200°C a 55A), ma la misurazione riguarda la temperatura dell'isolante e non quella del cavo.
le due tabelle fanno riferimento a due diverse temperature ambiente: una a 25° e l'altra a 30°.
Citazione:


Se l'ordine di grandezza dei rapporti ampere/temperature è questo, mi chiedo come facciano a resistere non tanto i cavi awg12, ma soprattutto le saldature tra le celle delle lipo, che credo siano molto più sottili per motivi di sicurezza (in pratica fanno da fusibile per evitare che s'incendi il pacco, se ho ben capito).
Le saldature sono più grosse dei cavi, almeno nelle mie batterie (le Turnigy 20C). Quello che cede solitamente non è il rame ma proprio la saldatura, visto che lo stagno fonde intorno ai 200° ed il rame intorno ai 1000.
Citazione:


La ventilazione non credo influisca molto, anche perché il silicone che riveste i cavi è un ottimo isolante termico.
Influsce e neanche poco.... Se non ventili, la temperatura dello strato di aria in prossimità del cavo sale rapidamente, con la conseguenza di sballare completamente le tabelle di cui sopra.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando