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Vecchio 17 maggio 13, 14:00   #16 (permalink)  Top
Matty001
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
La temperatura di un glow sulla testa, a motore appena spento dev'essere inferiore ai 100°C.
Come fare per misurarla con precisione...?
Molto semplice, spegni il motore, metti un pò di saliva sulla testa, se frigge vuol dire che sei oltre i 95-100°C e son tanti, altrimenti se non frigge sei tranquillo ed apposto.

Partendo dal presupposto che tu sia apposto con la marmitta e con l'impianto d'alimentazione, la temperatura è direttamente correlata alla carburazione, alla qualità della miscela, al raffreddamento del motore nella naca motore, all'elica utilizzata.


Per quanto riguarda il 46 (Rossi fa il 45 testa nera, altrimenti ci sono il Ral Micron 46 o il Novarossi 46, ma allora parliamo di motori diversi) come candela puoi stare sulla Rossi R4.

Per la miscela, ognuno ti dirà la sua.... di usar quell'olio o quell'altro, di mettere o non mettere nitro.
Io la faccio al 16% di olio Motul Micro 2T, niente nitro.

Per l'elica.... per prima cosa è importante conoscere su che modello hai il motore.
E' chiaro che se mi voli con un extra 300 da 1,5m o con un piper da 2,0m... non posso consigliarti la stessa elica.
E poi molta importanza c'è l'ha il tipo di elica, per esempio un conto è tirare una 10x6 Master Airscrew Classic oppure una 10x6 in legno....
Tra eliche di stesse dimensioni ma di marca diversa arrivi ad avere anche 1000 RPM di differenza.

Di norma i Rossi sono motori di concezione anni '80, quindi prediligono eliche piccole che permettano al motore di girare forte in alto.
La 10x6 o 10x7 sono un buon compromesso.
Salire ad 11" mi pare tanto... conta che sul Rossi 60 si usano eliche diametro 11.
(però per esempio su un AT6 Texan o uno Yak 54 può essere un buon compromesso scendendo di passo, visto che sono modelli che hanno la naca motore molto grande).
Anche scendere su eliche a diametro 9" può starci, ma allora devi avere un modello "veloce" che ti permetta di salire con il passo per avere velocità elevate.
il modello è un extra 330L della Great Planes da 1.60
l'elica che uso è la 10x6 apc
i giri sono intorno ai 18.000 ( mi sembrano tanti );
e la tempèeratura l'ho misurata con un termomotro ad infrarossi, meglio quello o il metodo saliva? il motore è un rossi 46, difatti la testa non è nera è più un blu/grigio scuro, ma è un 46 Axe Rossi
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Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2
Car : mini e-Revo super Uppato!!!
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