Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Arrieccomi ad aggiornare il "buildin-log" del mio "Tafano".
Dopo quasi un mesetto di letargo ho ripreso la costruzione (oramai terminata) del mio Tafano.
L'altra sera ho terminato la ricopertura, ora mancano solo le insegne e un po' di strisce per rivelare l'orientamento del modello in volo.
La ricopertura l'ho eseguita quasi esclusivamente con l'orastick ... il quale si é rivelato di una difficolta "immane" per via che il collante già "collante" tende ad appicicarsi su qualsiasi cosa. Inoltre il verde doveva essere o "vecchio" o taroccato perché tende a staccarsi anche dopo innumerevoli passate con il ferro caldo. Non vi dico la fatica che ho fatto per fare l'ala e quel poco di verd in fusoliera (infatti il cromo doveva essere molto meno prominente).
Comunque é "finito" ... ora spero solo che non mi si scolli in volo.
ciao
Ruggero" |
Spesso e malvolentieri, finita la lavorazione di una superficie di balsa (se poi questa rimane ferma il problema si accentua) è piena di polvere in genere polvere di balsa per l'appunto
Bisogna in questo caso prendere uno straccio, inumidirlo di nitro e pulire ben bene tutte le superfici dove verrà attaccato l'oracover.
In altri casi la miscela dell'desivo è diversa ed ha bisogno di temperature ben diverse, partendo dagli 80°C per il vecchio monokote ai 110/120 per l'oracover da 80g/m2 ai 130°C per quello da 94g/m2 sino ai 140/150°C per l'Oratex.
In caso, per aumentare ulteriormente il potere di adesione basta pretrattare la superficie in balsa e/o compensato con un turapori qualsiasi.
Infine, mi raccomando sulla finitura dei sormonti di oracover. Personalmente li ripasso tutti con ciano (mano leggera!!) per garantirmi la completa ermeticità onde evitare odiode infiltrazioni d'olio.
Saluti!