Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 maggio 13, 08:52   #6 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da gianganaFred Visualizza messaggio
ho letto diverse discussioni, solo che prima di fare un progetto volevo sapere qual'era la forma dello scafo più idonea all'utilizzo in lago, per capirci una forma che unisca semplicita' di realizzo e stabilità!!

non ho grosse esigenze, mi servirebbe solo per calare le lenze e un pò di pastura, pensavo a 1motore con timone per fare le cose il più semplici possibile e ad un costo contenuto.
L'idea della struttura con tubolari sarebbe la più semplice e veloce, solo che non sò se è fattibile usarla con 1 motore e timone. Per questo prima volevo sapere quale forma dello scafo sarebbe più adatta!!

Grazie delle risposte!!! Avendo una base (modello) da cui partire penserò poi al progetto!!
Ciao,
l'utilizzo al lago già permette molta più libertà rispetto al fiume, non essendoci corrente.
La soluzione con i tubolari va benissimo anche con un motore solo. Dovrai praticamente costruire una sorta di catamarano, diciamo con due tubolari da 10 cm di diametro, per una dimensione "fuori tutto di 40-50 cm di larghezza per almeno 70-80 di lunghezza, in questo modo ogni tubolare avrà un volume di c.ca 5 litri e mezzo. Com linee d'acqua non devi preoccuperti più di tanto, ti basterà tagliare il tubolare in diagonale (diciamo 30 gradi dal'orizzontale) ed attaccarci una tavoletta per fare la prua.
Una volta accoppiati i due scafi, dovrai costrurci sopra una sorta di scatola che parta da poppa ed arrivi fino a dove iniziano le prue (dove hai fatto il taglio in diagonale). La scatola dovrà essere larga 30-40 cm, in modo da appoggiare sui tubolari senza sporgere, ed alta abbastanza da contenere un paio di batterie al piombo da 12V 7A (a memoria mi pare che, sdraiate su un fianco, siano alte 7-8 cm).
Il motore lo monterai all'interno della scatola, il più in avanti possibile, inclinato verso il basso. L'asse dell'elica dovrà uscire da sotto la scatola come prosecuzione dell'asse del motore, essere abbastanza lungo per arrivare a 5 cm dalla poppa ed essere abbastanza inclinato da avere la sua estremità ad 8 cm da sotto la scatola. Il triangolo vuoto che avrai tra la scatola e l'asse dell'elica lo riempirai con una tavoletta di compensato (o di plastica) incollata sia sulla scatola che sull'asse stesso, ti servirà per annullare le inevitabili vibrazioni dell'elica.
L'elica potrà essere una 50-60mm di diametro, meglio a tre pale (hai più spinta a parità di giri)
Il timone potrà essere molto spartano: basta che la parte immersi sia almeno 10 cm di altezza per 5cm di lunghezza e puoi attaccarlo esternamente alla scatola, esattamente dietro all'elica.

Se la barca dovesse rimanere troppo fuori dall'acqua perchè troppo leggera, potresti avere problemi di aria nell'elica e quindi poca trazione. In tal caso puoi zavorrare aggiungendo una terza batteria, a tutto vantaggio dell'autonomia.

Sopra la scatola potrai montare i contenitori per la pastura ed il meccanismo di sgancio della lenza.

La radio dovrà avere almeno 4 canali: motore, timone, sgancio lenza e rilascio pastura.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando