Citazione:
Originalmente inviato da rfale W.... il problema è che non riesco a tenere la corsa della scotta unica (quella che dal trasto mi va sottocoperta e al servo) tutta fuori dopo l'occhiellodel trasto! Nella Easy 2.0 non c'è problema perchè ricalca paro paro il sistema Urca. Pazienza la Easy dovrà accontentarsi di Unarig e balestroni!!
A proposito cos'è la "biglia"? Non conosco il sistema e dalle foto (anche dalle mie fatte a Genova) non lo capisco.
Lo so che ci vuole pazienza!
Grazie e ciao
Ruggero
ITA 61 |
Azz, e` vero, non ricordavo che tu hai voluto fare pu` bello con il comando dentro
Se la Easy e` fatta come e` fatta... un motivo c'e`:in quel barchino di casuale c'e` meno che niente
Nelle footy cambiare armo in 30 secondi e` una cosa troppo comoda, specie se le si usa in regata.
Con il sistema della Easy laschi tutto, sfili l'albero e la scotta viene via da sola, metti l'altro rig e con 2 reinfilate negli occhiellini su scafo e braccetto servo + sul tubino della scassa albero si e` pronti a navigare di nuovo.
Veniamo alla pallina di Urca Footy: il cavetto che arriva dal servo si infila su una pallina da circa 5 mm diametro forata passante. Un nodino sul cavetto impedisce alla pallina di sfilarsi.
La scotta dei bomi arriva con un'asola da circa 1-1,5 cm di lunghezza: per calzarla sulla pallina, si allarga l'asola che, come va in tiro, si stringe da sola e la scotta nse va in tiro non puo` sfilarsi, se non e` tiro, non c'e` nulla che possa sfilarla, quindi sta li`.
Per toglierla, a mano si allarga l'asola e si sfila la pallina da dentro.
Fine.
Ciao, organizzatore copione