Discussione: I-Baga 14
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 13, 13:17   #40 (permalink)  Top
furetto
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Procedono i lavori di cui in foto sotto; piccola pausa, riprendo la discussione, dato che ieri sera avevo il babbo a cena ed ho approfittato per farmi rinfrescare la memoria deliziandomi dei suoi racconti, dei primi modelli e dell'acrobazia del tempo che fu.
Confermo che il BAGA-14 nasceva a evolava con ST.35, così come il Camach e sucessore Skilat di Compostella, usavano il Fox.35. Solo all'epoca del Tango del Luciano nazionale, il G21/46 divenne la motorizzazione più in voga. Anche il BAGA32 di Bagalini era nato per il .35ST, ma poi evidentemente il sovrappeso della scatola Aviomodelli faceva optare per il G21/46 (cosa che sto facendo pure io).

Quanto allo Zlin che costruì mio padre, fu un progetto personale ricavato dai trittici dell'aereo vero ed utilizzando la tecnica costruttiva del BAGA-14, ma con ala rastemata anzichè a pianta rettangolare.
Ei fu...dopo circa una decina di voli, tentando il looping quadro rovescio....

Che i modelli di Bagalini abbiano dato l'imprinting al mio genitore, si riscontra pure nel Fokker; mio padre ingrandì il Fokker di Bagalini che era studiato per il .35, adattandolo al G21/46 (siamo già a metà anni '70).

Quanto prima conto di poter avere in mano una lettera che Bagalini allegò al disegno del Baga-14 inviato a mio padre, in cui vi sono quelle annotazioni riguardo al motore di cui accennavo.

Troppo nostalgico ?

Vado avanti col mio. Saluti...



Ciao Biplano,
No!!! Non sei affatto nostalgoco ..anzi!!!
sarebbe una bella cosa che il tuo babbo scrivesse direttamente ...senza dover passare attraverso la tua penna!!
Sono sicuro che ne avrebbe da raccontare: ogni volta che ci troviamo mi ipnotizza con tutti i suoi trascorsi!!!!
Ti raccomando il peso di quel Baga32!!!!!
Ciao
furetto non è collegato   Rispondi citando