Procedono i lavori di cui in foto sotto; piccola pausa, riprendo la discussione, dato che ieri sera avevo il babbo a cena ed ho approfittato per farmi rinfrescare la memoria deliziandomi dei suoi racconti, dei primi modelli e dell'acrobazia del tempo che fu.
Confermo che il BAGA-14 nasceva a evolava con ST.35, così come il Camach e sucessore Skilat di Compostella, usavano il Fox.35. Solo all'epoca del Tango del Luciano nazionale, il G21/46 divenne la motorizzazione più in voga. Anche il BAGA32 di Bagalini era nato per il .35ST, ma poi evidentemente il sovrappeso della scatola Aviomodelli faceva optare per il G21/46 (cosa che sto facendo pure io).
Quanto allo Zlin che costruì mio padre, fu un progetto personale ricavato dai trittici dell'aereo vero ed utilizzando la tecnica costruttiva del BAGA-14, ma con ala rastemata anzichè a pianta rettangolare.
Ei fu...dopo circa una decina di voli, tentando il looping quadro rovescio....
Che i modelli di Bagalini abbiano dato l'imprinting al mio genitore, si riscontra pure nel Fokker; mio padre ingrandì il Fokker di Bagalini che era studiato per il .35, adattandolo al G21/46 (siamo già a metà anni '70).
Quanto prima conto di poter avere in mano una lettera che Bagalini allegò al disegno del Baga-14 inviato a mio padre, in cui vi sono quelle annotazioni riguardo al motore di cui accennavo.
Troppo nostalgico ?
Vado avanti col mio. Saluti...