Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 La ventola non è poi tanto diversa dal raptor ed il convogliatore è aperto e spreca gran parte della poca aria che c'è.
Pensavo di disegnare una ventola più efficiente e chiudere il convogliatore la dove si può. Non dovrebbe essere difficile, pensavo di farla costruire in azienda, abbiamo un parco macchine Cnc di tutto rispetto.
Più tardi ti mando qualche immagine, magari mi dai un suggerimento.
Per il sensore invece come hai fatto?
Ciao Placido e buoni voli a tutti... ovviamente Gasser |
Ok, allora non è cambiato quasi niente del vecchio sistema. Ho notato però che ha un convogliatore separato dalle fiancate, e non inglobato nei gusci. Questo puù suggerire, allora, anche soluzioni alternative. Vedi se puoi mettere (magari su picasaweb) quante più foto con i dettagli del convogliatore, della ventola, del supporto frizione, delle fiancate, e del loro montaggio. Il supporto frizione è sempre filettato ed avvitato sull'albero? Se le misure ce lo consentono potremmo vedere di adattare il sistema TRex. Altra cosa che si potrebbe fare, visto che il convogliatore è abbastanza alto, è quella di vedere se è possibile montare una ventola più grande chiudendo la parte inferiore, in modo da potere utilizzare tutto il flusso di aria prodotta. Ovviamente tutto ciò condizionerà, poi, il posizionamento del sensore; ma questo non sarà un problema in quanto lo si risolverà una volta che si è deciso quale sistema di raffreddamento adottare. Il sistema TRex, da questo punto di vista, è ottimale perchè offre la possibilità di montare i magneti direttamente sulla sua ventola, proprio negli alloggiamenti previsti, ed il sensore anche questo dove è previsto quello del governor; quindi nessuna modifica (ma proprio nessuna, come ho sempre scritto). La fase, poi, la si ricava spostando la ventola sull'albero; questa operazione sul TRex è possibile in quanto il supporto frizione-ventilatore non è filettato, e quindi puoi girarlo a piacimento fino al punto giusto; non è possibile, invece, nei supporti filettati (tipo, appunto, il Raptor), e su quelli occorre trovare altre soluzioni. Spero di potere essere di aiuto. Placido.