Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 06, 10:48   #6 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Peppe ci provò tempo addietro con scarsi risultati (taglio a filo e piegatura successiva). Ovviamente nessuno ti vieta di fare come dice Beppe, ma è abbastanza laborioso ed è difficile farne due "perfettamente" uguali. Il problema è che i blade e simili hanno la "bazza" di essere fatti da stampo e lo stampo l'hanno fatto a CNC partendo da un bel disegnino al CAD... robbetta da informatici che ti consente di creare qualunque forma con precisione assoluta.
Ho sentito di alcuni che utilizzavano la pistola per curvare il poli, ma i risultati dovevano essere ancora più approssimativi.
La curvatura che vorrei ottenere comunque è tanto bassa che non dovrebbe riservarmi grossi problemi (almeno in teoria), si tratta solo di sagomare un triangolo di espanso o estruso (ricavato da archetto a mano) di 7-8 mm di spessore in maniera tale che la pianta sia come quella che voglio ottenere, poi di fibrarlo e dopo un'oretta, quando la resina non è così fluida, curvarlo su opportuni spessori (che alla fine non sarebbero più alti di 2 cm) e con qualche peso tenerlo in posizione fino a indurimento della resina.
A pezzo curvato poi, con cartavetrata, si rende liscia la superficie del pezzo.
Poi si procede all'incollaggio col resto della semiala e come di consueto si fibra e si mette sottovuoto, avendo cura che non nascano tensioni fra l'estremità (che non ha il guscio) e il sacco che in quel punto si rialza.