Citazione:
Originalmente inviato da merengue Peppe ci provò tempo addietro con scarsi risultati (taglio a filo e piegatura successiva). Ovviamente nessuno ti vieta di fare come dice Beppe, ma è abbastanza laborioso ed è difficile farne due "perfettamente" uguali. Il problema è che i blade e simili hanno la "bazza" di essere fatti da stampo e lo stampo l'hanno fatto a CNC partendo da un bel disegnino al CAD... robbetta da informatici che ti consente di creare qualunque forma con precisione assoluta. |
Ho sentito di alcuni che utilizzavano la pistola per curvare il poli, ma i risultati dovevano essere ancora più approssimativi.
La curvatura che vorrei ottenere comunque è tanto bassa che non dovrebbe riservarmi grossi problemi (almeno in teoria), si tratta solo di sagomare un triangolo di espanso o estruso (ricavato da archetto a mano) di 7-8 mm di spessore in maniera tale che la pianta sia come quella che voglio ottenere, poi di fibrarlo e dopo un'oretta, quando la resina non è così fluida, curvarlo su opportuni spessori (che alla fine non sarebbero più alti di 2 cm) e con qualche peso tenerlo in posizione fino a indurimento della resina.
A pezzo curvato poi, con cartavetrata, si rende liscia la superficie del pezzo.
Poi si procede all'incollaggio col resto della semiala e come di consueto si fibra e si mette sottovuoto, avendo cura che non nascano tensioni fra l'estremità (che non ha il guscio) e il sacco che in quel punto si rialza.